Unghie deboli, se si sfaldano e si spezzano rinforzarle così: dai consigli ai rimedi fai da te

Avere unghie deboli è molto comune, soprattutto in inverno: in questo periodo dell’anno il sistema immunitario è messo alla prova dalle basse temperature, portando a spezzare non solo i capelli, ma anche ad avere unghie fragili e che si sfaldano. Ecco come rinforzarle, tra consigli e rimedi fai da te tutti naturali.

Unghie deboli: rinforzale così
Unghie deboli (Canva)

Nella nostra immagine, le mani sono un vero e proprio biglietto da visita. Una donna curata sa che avere unghie in disordine non fa conferire un aspetto sciatto e proprio per questo è importante prendersene cura.

Oltre che darsi lo smalto e andare dall’estetista, è importante correre ai ripari in caso di unghie fragili. In questo periodo, in cui le temperature basse la fanno da padrona, come non mai è molto importante rinforzarle. In inverno tendono, infatti, a spezzarsi e sfaldarsi portando così a un aspetto poco piacevole.

Ma questa criticità non è solo fastidiosa alla vista: è la spia di come nell’organismo ci siano carenze di calcio e vitamine, tipiche di un’alimentazione sbilanciata. Inoltre potrebbero essere il sintomo di uno stile di vita troppo stressante. Per invertire la rotta, ecco una serie di consigli e di rimedi naturali fai da te con cui rinforzare le unghie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Natale 2022, il Coca-Cola Christmas Village approda nella tua città

Unghie deboli, dai consigli ai rimedi naturali fai da te

dieta limone perdita peso
Fette di limone (Canva) – Haircare

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Lavastoviglie, situazione da non sottovalutare, conseguenze disastrose: bisogna intervenire subito

Per dare una nuova vita a unghie deboli, fragili, che si sfaldano e si spezzano, in primo luogo un consiglio su tutti: prendersi una pausa degli smalti. Andare dall’estetista e fare il gel o il semipermanente dà un sacco di soddisfazione, come farsi una bella manicure in casa: tuttavia alla lunga è importante far respirare l’unghia facendole fare un detox e lasciandola per qualche giorno al naturale. In questa fasi si può optare per uno smalto trasparente curativo con cui rinforzare le proprie unghie, magari sottoposte ad anni e anni di trattamenti.

Altra possibilità è andare in cucina e affidarsi ad alcuni alimenti: in particolare olio e limone sono un toccasana per rinforzare le unghie. Si dovrà creare un impacco con questi due ingredienti per poi immergere le mani al suo interno, per qualche minuto, massaggiando con movimenti lenti. Il risultato saranno unghie subito più forti, pulite e bianche, visto il potere sbiancante del limone.

Una via è rappresentata poi dalla crema, con cui nutrire le unghie messe in ginocchio da stress, freddo e carenze alimentari. Ottima opzione è il modello per mani e unghie, firmato Jowaé, composto dal 98% da ingredienti naturali e dalla texure profumata e molto delicata.

Crema per unghie deboli (AdoreBeautyNZ – Pixabay) – Haircare

Per riparare la situazione non da ultimo bisognerebbe rivedere la propria alimentazione: sulla tavola non dovrebbero mai mancare frutta e verdura, con cui fare il pieno di vitamine, fonti proteiche e grassi sani. Infine un ruolo cardine viene svolto dall’acqua: bisogna bere ogni giorno almeno un litro e mezzo per garantirsi una corretta idratazione.

Impostazioni privacy