Pancia gonfia? Perchè ci viene e come eliminarla efficacemente

E’ uno degli inestetismi più sgraditi da noi donne, che spesso ci ritroviamo con la pancia gonfia. Ecco perchè accade e come eliminarla con successo.

pancia gonfia motivi rimedi
Pancia gonfia (Canva)

E’ capitato almeno una volta a tutti di osservare un certo gonfiore alla pancia subito dopo aver mangiato: un fatto normale, ma che a volte diventa spiacevole e sopra le righe. Perchè ciò accade?

Capita se abbiamo ingerito cibi con la tendenza a fermentare, inoltre, l’equilibrio batteriologico nel colon viene alterato, provocandoci tensione addominale, problemi a digerire e nche meteorismo, in alcuni casi.

Ma il cibo non è l’unico “colpevole” di tale situazione, poichè ci sono anche patologie che possono provocarla, come intolleranze alimentari, stipsi, celiachia e sindrome del colon irritabile.

Tra i cibi che gonfiano maggiormente troviamo, ahinoi, pasta e pane, in particolare quelli molto lavorati. Inoltre, anche legumi come piselli, ceci, lenticchie o verdure come cavoli, verza e broccoli tendono a causare meteorismo e a gonfiare l’addome. Il consiglio è, in questi casi, è di mangiarli inizialmente una volta alla settimana e a piccole dosi, per poi aumentare gradualmente il qquantutativo, magari aiutandoci con l’aggiunta di alloro, zenzero e menta, che aiutano ad evitare che fermentino eccessivamente.

Come sgonfiare la pancia con gli alimenti giusti

Anche la frutta non è esente dal gonfiarci: ad esempio le mele e le prugne tendono a feermentare e provocare anch’esse meteorismo. A questo proposito, è meglio mangiarle con calma, a piccoli pezzi, intervallando lo spuntino sorseggiando una tisana al finocchio o alla melissa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Spremuta di arance, non commettere MAI questo errore: te ne pentirai

Ovviamente anche mangiare troppi latticini grassi e cibo spazzatura, oltre a farci ingrassare, provoca molto gonfiore. Meglio preferire cibi come grana e parmigiano reggiano, più digeribili e latte senza lattosio, ormai trovabile in qualsiasi supermercato ben fornito. Molti pensano inoltre che l’ananas sia un ottimo alleato per bruciare i grassi grazie alla brumelina che contiene, ma in realtà è un falso mito: in realtà migliora la digestione di proteine, ma non toglie grassi, anzi, un succo d’ananas, se preso spesso e volentieri, aggiunge solo ulteriori zuccheri.

pancia gonfia motivi rimedi
Donna che misura la circonferenza della punto vita (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Menu feste, la ricercata ricetta delle lasagne zucchine e salmone: figurone assicurato

Lo zenzero, al contrario, è un vero toccasana, in grado di aiutarci a regolare il gonfiore alla pancia, e che possiamo bere sotto forma di tisana o aggiungere alle spremute o nei piatti. Altre versure utili sono poi i cetrioli, gli asparagi e il finocchio, quest’ultimo sì, un reale aiuto per rendere piatto l’addome.

Impostazioni privacy