Menu feste, la ricercata ricetta delle lasagne zucchine e salmone: figurone assicurato

Si avvicinano le festività ed è arrivato il momento di pensare al menu, questa volta realizzando un piatto diverso da solito: la ricercata ricetta delle lasagne zucchine e salmone per un figurone assicurato

Lasagne zucchine salmone
Lasagne zucchine e salmone (Pixabay)

Luminoso e festoso, proprio per la concentrazione di eventi che lo contraddistinguono, il mese di dicembre è destinato a trascorrere velocemente. Non c’è tempo da perdere ed è proprio questo il momento giusto per iniziare l’organizzazione delle festività e non farsi trovare impreparati, dall’acquisto dei regali agli eventi da realizzare nel dettaglio. Numerose le famiglie che si riuniranno a pranzo e a cena in occasione del Natale, per ricongiungersi per la prima volta con uno spirito più leggero e sereno.

Tuttavia, nonostante l’allegria di questi momenti, per i cuochi dietro ai fornelli è anche un momento di grande attività. Riuscire ogni anno a deliziare il palato degli ospiti senza stress e con originalità non è affatto semplice, ma non quest’anno. La ricetta delle lasagne con zucchine e salmone è la variabile sofisticata, inaspettata, originale e gustosa, ma nel contempo semplicissima da preparare e senza alcun impegno: scopri i passaggi per la realizzazione del piatto perfetto.

Menu feste, lasagne zucchine e salmone: figurone assicurato

Lasagne zucchine salmone
Lasagne zucchine e salmone (Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Preparato per biscotti, la gustosa idea regalo che sta spopolando in rete

Luci colorate, decorazioni luminose, addobbi invernali e tanti altri graziosi dettagli creano l’atmosfera del periodo più atteso dell’anno: quello delle festività natalizie che contraddistingue dicembre. Allegria e spirito di condivisione sono le emozioni dilaganti, insieme ad una certa tensione, seppur gioiosa e leggera, per l’organizzazione di tutti i preparativi. Regali, acquisti e spesa di Natale, è già tempo di pensare al menu da proporre agli ospiti in occasione di pranzi e cene festive.

Il sogno di ogni cuoco di Natale è riuscire a trovare una proposta sofisticata ed elegante per celebrare anche a tavole la speciale diversità dei giorni di festa. Nel contempo sarebbe opportuno se la pietanza fosse originale e inaspettata, per una nota di stupore che non guasta in un girono come questi. Ancor meglio se il piatto risulta gusto al palato ma anche delicato, ma rigorosamente senza una lenta e ostica preparazione. Quello che sembra un obiettivo irrealizzabile è in realtà molto più semplice del previsto: le lasagne con zucchine e salmone sono la soluzione definitiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettoncini, la classica ricetta in versione mini, perfetti come regali di Natale

Semplicissime da preparare, veloci nella costruzione prima di riporre la pietanza in forno, sono necessari pochi ingredienti per un risultato magnifico. Basta munirsi della sfoglia per le lasagne, salmone affumicato, zucchine, cipolle, besciamella, mozzarella, pangrattato e olio extravergine di oliva. Il primo passaggio prevede il taglio delle zucchine, da realizzare a rondelle, per poi ripassarle in padella insieme alla cipolla.

Lasagne zucchine salmone
Lasagne zucchine e salmone (Pixabay)

Una volta pronte le zucchine è già il momento di stratificare le lasagne, preparando un fondo di besciamella, su cui riporre la prima sfoglia. A questo punto è necessario proseguire normalmente con gli strati, partendo proprio dalla besciamella, su cui andremo a riporre le zucchine, il salmone affumicato tagliato a pezzetti e i cubetti di mozzarella. Si ricomincia da capo con un altro strato, fino al termine delle lasagne, che prevedono sull’ultimo strato un’altra dose di besciamella e di pangrattato, per creare l’amata “crosticina”.

Impostazioni privacy