Panettoncini, la classica ricetta in versione mini, perfetti come regali di Natale

Se desiderate regalare qualcosa di goloso e delizioso dovete necessariamente replicare questa ricetta. I panettoncini sono un must della tradizione e in questa versione resa ancora più sublime vi garantirà un successo straordinario. 

panettoncini
La ricetta del dolce di Natale, in versione mini! (Canva)

Il panettone è un dolce tipico della tradizione natalizia, tuttavia oggi ne esistono di diversi gusti, dal classico con uvetta a quello con gocce di cioccolata e farciture super ghiotte. Molto spesso si rinuncia alla sua preparazione a casa ma si sceglie di acquistarli per mancanza di tempo oppure per paura che sia una ricetta troppo elaborata. 

Alle volte è molto più bello regalare qualcosa che si crea con le proprie mani che donare qualcosa di già acquistato. Oltre ad essere molto più soddisfacente vedere i sorrisi e le facce deliziate i vostri dolcetti creati da zero, con amore e passione.

Motivo per cui oggi vogliamo condividere con voi la ricetta dei panettoncini. Una piccola e dolce prelibatezza, dal gusto sublime perfetto sia come dessert per le festività oppure come regalo per i più golosi, siamo certi che sarà un regalo super gradito e magari vi chiederanno anche di replicare! La loro bontà è assicurata, aspettatevi numerosi richieste!

Panettoncini, la ricetta veloce e gustosa per sbalordire tutti

panettoncini
Forma un panetto e procedi con la ricetta (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Natale 2022: la ricetta dei biscotti al pan di zenzero con nocciole. Una bontà!

I panettoncini sono piccoli ma racchiudono in sé un grande sapore. Una dolcezza fuori dal comune, super soffici si sciolgono in bocca! Sono il dessert ideale da presentare alle vostre cene e pranzi di Natale. 

Gli ingredienti sono:

  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 3 cucchiai di farina ( 2 di manitoba e 1 per i dolci )
  • 2 uova
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 16 grammi di lievito per dolci
  • 40 grammi di burro o margarina vegetale
  • 1 bustina di vanillina o aroma a piacere

Una volta preparati gli ingredienti procedete in questo modo. Su di un piano da lavoro, (potete utilizzare anche una planetaria), versate la farina e formate un foro al centro. Posizionate le uova sbattute, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito per dolci. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato e aromatizzate con la vanillina. Terminate aggiungendo il burro e lo zucchero.

Amalgamate in modo omogeneo tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. A questo punto prendete l’impasto e versatelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola trasparente o un panno da cucina e lasciate lievitare per 2 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

panettoncini
Soffici e golosi, si sciolgono in bocca in un baleno (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Psicopatici, identificati partendo dai gusti musicali: la verità sul loro genere preferito

Trascorso il tempo necessario, potete incorporare i pezzetti di cioccolato al latte, se volete potete inglobare anche l’uvetta. Prelevate dal panetto 100 grammi di impasto e formate delle palline che adagerete nello stampino.Procedete in questo modo fino al termine del composto. Lasciate lievitare fino dal raddoppio del volume, quindi circa 1 ora e mezza, 2 ore. 

Una volta cresciuti i panettoncini, procedete con una spennellata di tuorlo e infornate a forno ventilato a 180 gradi per una mezz’oretta. Caldi, soffici, teneri e aromatici saranno senza dubbio il dessert per eccellenza che farà impazzire il palato di grandi e piccini. E se volete renderli ancora più golosi provateli con una ganache al cioccolato come copertura..sublime! Provare per credere!

Impostazioni privacy