Perdere peso: le diete più semplici e risultati garantiti

Sono moltissime le persone che si lamentano del proprio girovita, l’adipe infatti si forma soprattutto lì, e una volta che si è formata, si fa davvero molta fatica a buttar giù quei chili di troppo, soprattutto da determinate zone del corpo, vediamo quali sono le diete per perdere peso.

Quando si parla dieta molti pensano che si stia parlando di mangiare poco, ridurre le calorie, ingerire solo riso, gallette e a volte carne bianca, insalata e fette biscottate, ma questa potrebbe non essere la soluzione anzi, questi tipi di diete che riducono le calorie ed eliminano una quantità incredibile di cibi sani, con lo scopo di perdere qualche chilo, talvolta possono risultare addirittura controproducenti.

dieta sana stile di vita
(Engin Akyurt -Pixabay)

Si ci potrebbe imbattere, nel famoso effetto yoyo, ovvero fare una dieta ferrea, perdere qualche chilo e riprenderlo subito dopo, appena la dieta verrà interrotta. Mangiare meno potrebbe infatti rallentare il metabolismo e inoltre mangiare cose noiose e poco gustose non ci rende nemmeno soddisfatti.

La dieta migliore? Il proprio stile di vita, mangiare sano per dimagrire

Le diete miracolose non esistono, non si può pensare di mangiare in un certo modo per un periodo e poi di ritornare alle vecchie abitudini dopo qualche mese. Se non si presta attenzione, sarà naturale riprendere tutti i chili persi. Le diete possono essere d’aiuto in determinati casi o in presenza di patologie, ma in generale la cosa migliore è lavorare sul proprio stile di vita.

Seguire una giusta alimentazione dovrebbe essere la prassi, sempre, anche se non si deve dimagrire, la cosa principale dovrebbe essere pensare alla propria salute e a ciò che ci fa stare bene, il che non significa che si debba rinunciare ai piacere della tavola, ci sono moltissimi cibi buoni e sani, una dieta flessibile, anche con qualche strappo alla regola, sarebbe la cosa migliore da adottare.

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La dieta migliore è quella che si basa su cereali integrali come pasta, avena, riso, farro, orzo e legumi. Le verdure e la frutta sono ottime alleate ce ne sono moltissime varietà e se sono di qualità, saranno più saporite e gustose.

Consigli da seguire per una corretta alimentazione:

Cerca di mangiare cereali integrali, legumi, frutta e verdura preferibilmente bio, questi alimenti sono sani e non fanno ingrassare, perché oltre ad avere molte proprietà che proteggono dalla comparsa di alcune patologie, sono anche ricchi di fibre, quest’ultime aiutano ad andare in bagno, molte persone soffrono di gonfiore addominale proprio perché sono stitiche, la stitichezza chiaramente è altamente correlata a ciò che ingeriamo.

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-Lo zucchero andrebbe eliminato, anche nel caffè

-I latticini vanno evitati, ad eccezione dello yogurt che è sano e mantiene equilibrata la flora batterica

-I formaggi è bene che siano poveri in grassi saturi; non vanno assunti tutti i giorni

-Introduci la frutta secca nella tua dieta, il consumo di mandorle, nocciole, noci ecc… ha molti benefici

-Riduci il consumo di carne sopratutto quella rossa, quella di maiale e gli insaccati

-Se mangi carne opta per la carne bianca e di qualità

-Evita prodotti animali provenienti da allevamenti intensivi

-Condisci i tuoi piatti con olio d’oliva, e prediligi i condimenti a crudo quando è possibile

-Non cuocere troppo le verdure

-Dolcifica con la frutta o al massimo con il miele, i datteri sono un ottimo dolcificante

-Controlla le etichette e stai attento che quello che compri non abbia zuccheri occulti

-Consuma cioccolato fondente, almeno 70%

-Abituati a sapori nuovi e meno dolci

-Fai colazione a casa

-Non eliminare drasticamente i carboidrati

-Bevi molta acqua durante tutto il giorno

-Se vuoi bere compra un vino rosso di ottima qualità

-Cammina tutti i giorni almeno 30 minuti

-Alllenati

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