Carboidrati serve davvero eliminarli o evitarli?

I carboidrati sono i più temuti e i più discussi, forse anche più dei grassi e dunque si tende a ridurli o addirittura ad eliminarli drasticamente dalla propria dieta soprattutto quando lo scopo è quello di dimagrire.

Se si vuole perdere peso, è bene iniziare a curare la propria alimentazione, non si può certo mangiare pizza tutte le sere e pasta a pranzo tutti i giorni, ma forse non è opportuno neppure passare da un estremo all’altro e rinunciare agli spaghetti o a quella serata in pizzeria.

pasta carboidrati dieta dimagrire
(Pexels – pixabay)

I carboidrati a differenza di quello che si pensa sono fondamentali per il nostro corpo, ci forniscono l’energia necessaria per svolgere le attività quotidiane. I carboidrati si distinguono in semplici e complessi i carboidrati semplici hanno una struttura più corta, e dunque vengono assorbiti più rapidamente dall’organismo, mentre i carboidrati complessi contengono più glucosio, ed è per questa ragione che il nostro organismo impiega più tempo per assorbirli. I carboidrati semplici non ci causano alcun tipo di problemi purché non siano raffinati (es. pane bianco, farina 0/00….), è sempre meglio basare la propria dieta su cereali integrali ricchi di fibre e semi. Alcuni tra i carboidrati semplici invece andrebbero evitati come per esempio lo zucchero in generale, alcuni tipi di dolcificante e svariati cibi industriali che ne sono carichi.

Carboidrati: da pessimi nemici ad ottimi alleati

pasta carboidrati dieta dimagrire
(MatteoPhotoPro2020pixabay)

A tanti non sembrerà vero ma a differenza di quello che si crede i carboidrati garantiscono la crescita muscolare e la capacità dell’organismo di mantenere alto il metabolismo, questo significa che ci permettono di bruciare più calorie.La cosa migliore sarebbe sempre variare la propria dieta. Non andrebbe eliminato il pane o la pasta, perché non fanno ingrassare a meno che non se ne mangi in quantità troppo elevate. Se si seguisse una dieta sana, si riuscirebbe a dimagrire con facilità.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Il pane che fa dimagrire esiste: ecco svelata la ricetta

Le cose da eliminare sono lo zucchero, i dolci, i junk food, prodotti grassi e pieni di burro o margarina, prodotti industriali che contengono ingredienti di base di pessima qualità. Se le persone mangiassero i cibi quelli veri, semplici, non ingrasserebbero se non per problemi ormonali o altre patologie, che, con una dieta sana si andrebbero comunque a prevenire.I formaggi sono molto più nocivi e fanno ingrassare molto più di un piatto di pasta, per non parlare di tutti gli insaccati e di alcuni tipi di carne che contengono grassi saturi. Tra i carboidrati da evitare, oltre i dolcificanti, i prodotti raffinati, ci sono le patatine, le patate e il mais, in quanto sono molto zuccherini, alzano la glicemia e nello stesso tempo fanno anche ingrassare.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Glutine: investighiamo a fondo sulla faccenda

Esistono alcuni alimenti che ci danno un senso di sazietà e che dunque inducono a mangiare meno, aiutandoci a dimagrire:

-L’avocado è un super food, che ha molte proprietà ricco di grassi buoni è estremamente saziante

-Le uova assunte con moderazione sono ottime alleate per la perdita di peso

-L’insalata

-I legumi

-Il riso integrale

-La frutta secca

-Le patate dolci

-L’acqua, berne tanta aiuta a saziarsi.

Impostazioni privacy