Spesa per Natale: mini-guida per spendere il meno possibile al supermercato

Ci siamo quasi: ancora pochissimo e sarà Natale e con esso arrriveranno pranzi e cene luculliani. Un bel costo? Non è detto, con questi accorgimenti.

guida spesa natale
Scaffali di un supermercato (Canva)

Se state leggendo questo articolo, è molto probabile che siate in procinto di dirigervi verso il supermercato più vicino per fare la classica spesa di Natale last minute. Ebbene, anche se non lo pensate possibile, potete circoscrivere i costi di questa spesa pur senza rinunciare alle leccornie della Vigilia e di Natale. Basta solo stare un po’ attenti, ma è qualcosa che si può riuscire a fare abbastanza facilmente.

Partiamo subito dai cibi indispensabili per questi due giorni, a cominciare proprio da oggi. Per la cena del 24 Dicembre di solito si fanno piatti a base di pesce. Il nostro suggerimento è di sceglierlo di ottima qualità, ma senza abbondare con le quantità: un antipasto, un primo e un secondo saranno sufficienti!

Anche per il Natale limitatevi a dei buoni antipasti, un primo, un secondo e un contorno: non dovreste spendere molto, poichè i piatti tipici italiani non sono molto cari da preparare. Per accompagnare, scegliete invece dei buoni vini.

Ciò che non può mancare è naturalmente il dolce: in questo caso potrete prendere un panettone o un pandoro a seconda di quale più vi piace, magari da arricchire con un crema al mascarpone.

Spesa di Natale: come risparmiare sul menù delle feste

Veniamo ora a quegli alimenti che non sono indispensabili ma fanno subito festa e che potreste trovare anche a prezzi abbastanza modesti, a cominciare dalla frutta secca: datteri, noci e arachidi saranno un buon accompagnamento per il caffè. Pensate anche a qualche the o tisana per chi non lo ama molto e magari dei dolcini da mettere sulla tavola per i più piccoli.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> “Una poltrona per due”: perché è il film di Natale replicato ogni anno? Sveliamo il mistero

Quello su cui invece potete risparmiare sono le decorazioni per la tavola delle feste: potrete crearla anche voi senza spendere un centesimo, maari raccogliendo rametti di pino o abete, pigne, creando un bellissimo centrotavola, che arricchierete magari anche con oggetti a voi cari di famiglia.

guida spesa natale
Scaffali di un supermercato (Canva)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Decorazioni di Natale: l’offerta Amazon riempirà di gioia gli amanti di Babbo Natale!

Infine, qualche ultimo consiglio: la cosa migliore sarebbe fare la spesa con qualche giorno di anticipo, guardando bene le offerte per non arrivare, appunto, all’ultimo minuto, ma, se ormai vi ci siete trovati, stilate il menù per il 24 e 25, e non sgarrate una virgola dagli ingredienti che vi serviranno: riuscirete a risparmiare più facilmente. Buone Feste (e spesa)!

Impostazioni privacy