“Una poltrona per due”: perché è il film di Natale replicato ogni anno? Sveliamo il mistero

Ormai non è Natale senza di lui: Una poltrona per due da ormai 25 anni viene trasmesso tradizionalmente la Vigilia. Perchè accade?

Poltrona per due Natale
Eddie Murphy in Una poltrona per due (Instagram)

Sono ormai 25 anni che tra le tradizioni della Vigilia di Natale c’è anche la visione del classico di John Landis, Una poltrona per due. Film commedia degli anni Ottanta, è trasmesso da Italia 1 la sera del 24 Dicembre, e ogni volta ottiene numeri di share altissimi, nonostante non sia più certo una novità. Perchè continua ad essere trasmesso?

Il film uscì negli Stati Uniti nel giugno del 1983, in un periodo non certo natalizio, e con 90 milioni di dollari divenne il quarto incasso dell’anno, risultando un grande successo. L’inverno successivo venne quindi distribuito nel resto degli altri Paesi, e da noi sbarcò nel gennaio del 1984.

Per quanto sembri incredibile, in Italia non ottenne grande riconoscimento, finendo solo 13mo nella classifica dei film più visti, eppure, dal 1997, la pellicola continua ad essere trasmessa dalla rete “cadetta” di Mediaset”, per ben 18 volte durante la Vigilia. E pensare che in patria il film ottenne il rating R, ovvero “Vietato ai minori di 17 anni non accompagnati dai genitori“, con tutta probabilità a causa delle numerose scene divertenti, ma anche dissacranti.

Una poltrona per due: perchè è IL film di Natale

La pellicola divenne il vero trampolino di lancio per Eddie Murphy, fino a quel momento noto solo per Saturday Night Live, e rilanciò le carriere di Dan Aykroyd, famoso fino a quel momento per The Blues Brothers e Jamie Lee Curtis, ritenuta dai più appena una “Scream Queen”, ovvero un’interprete di film horror.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Albero di Natale: hai già scelto il tuo? Questo di Amazon è scontatissimo!

La trama è nota: due ricchissimi fratelli di Filadelfia scommettono per un dollaro sui motivi che spingono le persone a lanciarsi verso il successo o la criminalità, e scambiano le vite del loro impiegato Louis e del senzatetto e criminale Billy Ray, con conseguenze spassose. Nel 2020, in piena pandemia, nonostante la ripetuta programmazione, Una poltrona per due ottenne quasi il 13% di share, tenendo incollati allo schermo 3 milioni circa di spettatori. Ma perchè, Italia 1 continua a programmarlo?

Poltrona per due Natale
Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd sul set di Una poltrona per due (Instagram)

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Montecarlo, è tempo di festa: le immagini dell’albero di Natale reale addobbato

A spiegarlo ci ha pensato Laura Casarotto, la direttrice di rete: “Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto. Credo però che Una Poltrona per Due funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia”. E allora, prepariamoci anche quest’anno a seguire le avventure di Billy Ray e Louis, incantati e divertiti come la prima volta!

Impostazioni privacy