Gesti che dimostrano l’amore: anche se non ti dice “ti amo”, valgono lo stesso

Alcuni gesti importanti valgono molto di più di qualsiasi “ti amo”, come scoprire l’amore del partner attraverso segnali che valgono proprio come una dichiarazione

Gesti che dimostrano amore
Coppia (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Il desiderio di ricevere una dimostrazione d’amore attraverso una dichiarazione più o meno plateale alcune volte può offuscare altre forme di espressioni romantiche egualmente valenti. Per quanto il romanticismo racchiuso nelle due famose parole utilizzate per condividere i propri sentimenti con il partner sia oggettivo, è necessario ricordarsi che non tutti si esprimono allo stesso modo. Si tratta infatti di una modalità del tutto personale quella di esprimere i propri sentimenti, che possono emergere attraverso altri gesti e parole significativi.

Imparare a decifrare i sentimenti della propria metà anche attraverso il suo modo di dichiararsi potrebbe infatti far sentire l’altro più compreso e propenso a esprimersi. Questi sono alcuni comportamenti che inequivocabilmente dimostrano amore e romanticismo seppur in modo non convenzionale come una canonica dichiarazione.

Gesti che valgono come un “ti amo”

Gesti che dimostrano amore
Coppia (Pexels)

Le parole “ti amo” rappresentano una dichiarazione potente ma non significa necessariamente che siano la più alta e sincera che possiamo ricevere. Proprio in quanto espressione collaudata all’interno della relazione, a volte può addirittura perdere di significato ed essere utilizzata in maniera abitudinaria. Per questo a altri motivi non bisogna focalizzarsi sull’eventuale sull’assenza di questa frase, in quanto esistono alcuni gesti egualmente importanti che possono ricordarci quanto il partner sia innamorato.

Per esempio quando un obiettivo importante è stato raggiunto, per cui si è speso molto tempo e lavoro, impegnandosi in modo costante, sentirsi dire “sono orgoglioso/a di te” potrebbe risultare molto più importante di una dichiarazione scontata. Se l’altro riconosce il valore del partner, elogiando gli impegni e sentendosi fiero, non può che rappresentare un’importante dichiarazione d’amore. I complimenti rientrano ancora una volta in questa categoria di espressioni, sia per quanto riguarda l’aspetto che rivolti alle qualità personali, poiché l’amore permette di riconoscere nell’altro/a dettagli e pregi, considerandoli preziosi e inimitabili.

Anche il sostegno da parte della propria metà in momenti di difficoltà vale come la più importante dichiarazione d’amore, un aiuto e una dimostrazione in caso di ostacoli da poter superare insieme. Un altro segnale evidente del suo amore è il senso di mancanza che dichiara di provare in momenti di distanza fisica, che invece non peserebbe senza coinvolgimento emotivo. In ultima analisi, anche la voglia di organizzare momenti da vivere insieme potrebbe rivelare una grande voglia di condividere esperienze, proprio come farebbe una persona innamorata.

Impostazioni privacy