Tè nero per capelli: una chioma perfetta non è più solo un sogno

Per evitare la caduta dei capelli e allo stesso tempo regalarci una chioma perfetta esiste un ingrediente naturale irrinunciabile: il tè nero.

Tè nero proprietà antiossidanti anticaduta cura capelli
(Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Oltre che una buona bevanda, il tè nero è un ottimo alleato per conservare la salute dei nostri capelli. Un infuso di tè, infatti, contiene elevate quantità di caffeina. E proprio quest’ultima è considerata uno degli ingredienti più efficaci per contrastare la caduta di capelli. La caffeina riesce infatti a inibire la produzione di diidrotestosterone, ovvero l’ormone reputato responsabile della perdita dei capelli.

Per questo motivo assumere tè sotto forma di infuso o applicandolo topicamente può aiutarci a ottenere capelli da sogno. Oltre ad avere effetto anticaduta sulla chioma, infatti, il tè nero è ricco in antiossidanti, organismi che combattono i radicali liberi. Soprattutto durante l’estate, quando ci esponiamo al sole in maniera più cospicua, sciacquare i capelli con tè nero può creare una patina protettiva attorno ad essi: poiché è proprio il sole che può provocare l’ossidazione dei tessuti che dà vita al rilascio di radicali liberi.

Quali sono i benefici del tè nero per i capelli?

Tè nero proprietà antiossidanti anticaduta cura capelli
(Pexels)

Il tè nero ha poi proprietà purificanti e antibatteriche, per cui massaggiarlo sul cuoio capelluto può essere utile al fine di combattere la forfora, aiutare nella gestione della psoriasi oppure bloccare la proliferazione di funghi (micosi). Grazie al suo colore scuro e ambrato, inoltre, il tè nero può essere utilizzato per far risaltare i riflessi naturali della chioma, soprattutto per i capelli scuri. Sui capelli chiari si può invece ricorrere a impacchi a base di camomilla.

Per migliorare la salute dei nostri capelli grazie al black tea, dunque, basterà metterne in infusione in acqua bollente alcuni cucchiaini. In seguito con l’infuso si potranno sciacquare i capelli dopo lo shampoo, oppure applicare un impacco da lasciare in posa per una mezz’ora. I capelli ne risulteranno nutriti, per un risultato fluido e lucente.

Impostazioni privacy