Acqua calda e limone al mattino: ma fa davvero bene? Le controindicazioni

Acqua calda e limone da bere al mattino, cosa si nasconde dietro questa sana abitudine. Ecco quali sono tutte le controindicazioni.

Acqua calda e limone controindicazioni
Limone (foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bere dell’acqua calda con il limone al mattino è un rimedio antico che però sta ritornando ad essere molto usato, utile grazie ai suoi molteplici benefici.

Un piccolo gesto, che se fatto regolarmente, può davvero cambiarci la giornata e aiutarci a combattere problemi e malanni, senza l’uso delle medicine.

In primo luogo, bere acqua di prima mattina permette al nostro corpo di iniziare ad idratarsi, e l’aggiunta del limone è sicuramente un di più che diventa davvero importante per la nostra salute.

Eppure, anche dietro questo gesto salutare e apparentemente innocuo, possono nascondersi delle controindicazioni, in particolare per alcune categorie di persone. Andiamo a vedere quali.

Acqua calda e limone, le controindicazioni possibili

Acqua calda e limone controindicazioni
Bere acqua calda e limone, le controindicazioni (foto Pixabay)

Bere acqua e limone al mattino può ritornare molto utile per rafforzare il nostro sistema immunitario, ma anche a depurarci dai pasti troppo pesanti del giorno prima, sfiammando l’intestino.

Inoltre, è nota l’azione antibatterica del limone, utile per eliminare i batteri presenti nella bocca, e la sua azione diuretica, che ci aiuta a eliminare tossine e scorie.

Può aiutarci poi a combattere l’alito cattivo, e i flavonoidi contenuti al suo interno rallentano il processo d’invecchiamento e riducono il rischio di cancro.

Tuttavia, nonostante tutti questi benefici, ci sono anche delle piccole controindicazioni, in particolare per chi soffre di disturbi gastrointestinali.

Infatti, bere acqua e limone al mattino, a digiuno, potrebbe far venire acidità di stomaco, soprattutto se ne siamo soggetti, ed è sconsigliato per chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo.

Il limone potrebbe infatti, andare a irritare la mucosa dello stomaco, e risulta troppo aggressivo anche per l’intestino.

In ultimo, il limone non è amico dello smalto dei denti, e usarlo troppo a lungo potrebbe addirittura rovinarlo.

E’ consigliabile quindi, non bere acqua e limone ogni giorno ma fare dei cicli, in modo da non risentire delle controindicazioni e godere al meglio dei suoi benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *