Piccole azioni quotidiane che fanno sembrare casa sempre in ordine

Ci sono alcune azioni che possiamo fare ogni giorno che ci permetteranno di avere la casa sempre in ordine in poco tempo. Ecco quali sono.

azioni quotidiane ordine casa
Una casalinga (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per tenere in ordine la casa non ci vogliono pulizie di fino ogni giorno, ma sono sufficienti delle piccole azioni quotidiane da mettere in pratica e che con la costanza diventeranno talmente un’abitudine da non pesarci nemmeno più troppo.

E’ infatti stressante e svilente, tornare a casa e trovarla ancora in disordine, di certo non accogliente, magari con pile e pile di piatti da lavare dalla sera prima. Di certo non ci mette a nostro agio e non ci fa terminare in tranquillità la nostra giornata.

Quali sono quindi, queste 5 piccole abitudini da mettere in atto ogni giorno e che ci consentiranno di poter sorridere una volta aaperto l’uscio di casa? E’ presto detto.

Iniziamo da una di quelle più semplici, aanche se ci rendiamo conto che spesso ci si alza di corsa e si ha tempo solo per una doccia veloce e un rapido caffè. Ebbene, cercate tuttaviia di svegliarvi cinque minuti prima per aver così tempi per rifare il letto. Non sembra, ma trovarlo ordinato e con le lenzuola o il piumone (vista la stagione!) sistemato per bene porta subito il buonumore e una sensazione di benessere. Inoltre cercate di arieggiare sempre gli ambienti per togliere l’odore di chiuso.

azioni quotidiane ordine casa
Un letto (Canva)

Casa in ordine in poco tempo? Provate con queste azioni quotidiane

Altra buona abitudine da non scordre mai è quella, come già accennato, di non lasciare mai le stoviglie nel lavello della cucina, e quindi pulire i piatti tutte le sere. Meglio addirittura farlo dopo ogni pasto, colazione inclusa, dopo la quale potremo anche dare una passata di sgrassatore ai lavelli. Mantenere la cucina in ordine rende l’ambiente meno disordinato e ci evita di arrivare a casa di malumore.

Anche i pavimenti vanno puliti ogni giorno, usando la scopa o l’aspirapolvere, possibilmente dopo cena, in modo da togliere le briciole che inevitabilmente potrebbero cadere. Basta una passata di mocio per avere una casa profumata e linda. Altra abitudine fondamentale è quella di buttare possibilmente i rifiuti tutte le sere, magari predisponendo i bidoncini della raccolta differenziata direttamente in cucina o sul balcone, qualora ne possedessimo uno.

Infine, ma non certo ultima in ordine di importanza, è bene istruire i bimbi di casa a riporre i loro giochi nei loro contenitori, in modo da non lasciarli sparsi per casa con il rischio di essere ingoiati dal cane di casa e dare un aspetto confusionario all’ambiente.

Impostazioni privacy