Rincorri un amore non corrisposto? Questi sono i motivi

Perchè tendiamo a volte a fissarci su chi il nostro amore non lo merita? I motivi possono essere molteplici. Ve ne illustriamo qualcuno.

amore non corrisposto motivi
Coppia in crisi (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI NOGGI:

Purtroppo può capitare di non essere corrisposti in amore e di puntare tutti ni nostri sforzi e il nostro affetto su una persona che non prova lo stesso o non ci merita. Ma perchè ciò accade, e perchè ad alcune persone capita più spesso che ad altre?

Innamorarsi di qualcuno e scoprire che l’altro (o altra) non prova lo stesso sentimento può succedere, ma come fare se invece ciò accade quasi ciclicamente, come se mettessimo in atto una sorta di schema volontario?

I motivi possono essere molteplici, ma se ne possono riconoscere alcuni comuni che potrebbero farci riflettere sul nostro io e sul perchè ci si incaponisce su storie che ci fanno soffrire o nel migliore dei casi non ci portano da nessuna parte.

Può essere ad esempio che trascuri i tuoi reali bisogni, preferendo concentrarti invece su come piacere all’oggetto del tuo amore, plasmando il tuo carattere in quello che secondo te gli piace, cercando modi per assecondarlo o trovare la sua approvazione.

Amore non corrisposto: perchè ti capita spesso

Altro motivo per il quale ti innamori non corrisposta, è a causa dell’idealizzazione dell’altro. Capita perchè giungi a pensare che non ci sia un partner con tutte le caratteristiche da te volute, quindi nel momento in cui trovi una persona che ne presenta alcune, tendi a trasportare anche le altre su di lui, rendendolo inconsciamente perfetto e ponendolo su un piedistallo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🖤 (@traisuoipensieri)

Anche perseverare in un amore non corrisposto, quindi la non accettazione di un rifiuto è sintomo di uno schema sbagliato: ti manca l’autostima e sei poco sicura di te stessa, e ciò ti porta a rifiutare l’idea di non essere amata da chi vuoi tu. Dovresti cercare ciò che veramente può dare un senso alla tua esistenza, piuttosto che focalizzarti su una persona come se fosse il fulcro centrale della vita.

Infine, e questo si ricollega a quanto scritto prima, probabilmente ti innamori poichè senti che ti manca qualcosa, e quindi riversi sulla persona le tue aspettative, come se egli potesse essere in qualche modo colui che ti “salverà”. Cerca di fermarti a rsgionare, e fare anche un esame di ciò che vorresti veramente.

Impostazioni privacy