Fondotinta: da oggi puoi farlo in casa con semplici ingredienti!

Oggi è possibile creare il nostro fondotinta fai da te con alcuni ingredienti facili da trovare, risparmiando parecchio rispetto a comprarlo in profumeria.

Fondotinta fai da te
Dei fondotinta liquidi (Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

E’ possibile ricreare costosi fondotinta con alcuni ingredienti che abbiamo in casa? La risposta è sì. Una soluzione fai da te e completamente naturale che permetterà di avere la nostra base per il make up praticamente a costo zero.

Ciò non solo ci permetterà di risparmiare notevolmente, evitando l’acquisto di costosi prodotti che normalmente troveremmo in profumeria, ma ci consentirà di applicare sul viso solo sostanze naturali.

Inoltre, poichè andremo a ricrearlo a casa, potremo modularne la colorazione riuscendo ad avvicinarla il più possibile alla nostra. Mica male, considerando quanto spesso ci troviamo in difficoltà davanti agli scaffali del trucco, indecise su che tono di fondotinta prendere.

In questo modo, invece, saremo noi stesse a scegliere la base da poter poi utilizzare per dar via ai nostri make-up! Vediamo allora come dare vita al nostro liquido “preferito”, che volendo potremo anche arricchire con oli e vitamine, a seconda delle esigenze della nostra pelle.

Come creare il nostro fondotinta perfetto a casa

Tutto ciò di cui avremo bisogno saranno alcuni semplici ingredienti e altri che potremo trovare anche a basso costo in erboristeria. Dovremo mettere in una ciotola 1/4 di bicchiere di maizena o amido di mais, 1/4 di zenzero macinato (lo si trova in ogni supermercato), mezzo cucchiaino di cacao amaro in polvere, mezzo cucchiaino di cannella in polvere e 2 cucchiai piccoli di argilla verde. A questo punto non ci resterà che mischiare gli ingredienti tra loro, aggiustando a seconda della nostra carnagione, tenendo presente che lo zenzero renderà il composto più verso il giallo, mentre il cacao lo farà virare verso tonalità più scure.

Volendo si potranno poi aggiungere anche delle gocce di olio alla vitamina D o E, se vorremo renderlo anche idratante. La miscela potrà quindi essere riposta in un contenitore ermetico, purchè non di metallo per evitarne l’ossidazione, e quindi applicata sul viso con un pennello o una spugnetta per la cipriaa.

Un risultato naturale che non avrà effetti controproducenti sulla vostra pelle, e che potrete ricreare quando più lo riterrete opportuno, senza timore di rimanere sprovviste di baase per il vostro make up. Costo zero e risultato perfetto!

Impostazioni privacy