Completino intimo rosso a Capodanno: come nasce la tradizione più “piccante” dell’anno

E’ una delle tradizioni più “hot” di Capodanno, ormai da tempo radicata. Ma perchè festeggiamo l’arrivo del nuovo anno con l’intimo rosso?

Intimo rosso capodanno
Un completo intimo rosso (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ci sono tante tradizioni legate all’ultimo giorno dell’anno, a partire dalla classica cena a base di zampone e lenticchie, con il vegetale che si ritiene sia di buon auspicio e “porti soldi”. Per non parlare del brindisi con l’apertura dello spumante alla mezzanotte precisa, passando dall’usanza, soprattutto al sud, di lanciare in strada vecchi elettrodomestici o oggetti usati, un modo per sbarazzarsi del “vecchio” appunto e iniziare un nuovo capitolo.

Tra le usanze più piccanti, anche quella per le donne di indossare a Capodanno un completino intimo di colore rosso. Ma da dove viene, e perchè porterebbe fortuna? La tradizione ha in realtà origini antichissime, da ricercare addirittura in Cina migliaia di anni fa e nell’Antica Roma.

Inoltre, ci sono alcune regole ben precise da seguire: slip e reggiseno devono essere indossati al contrario, ovvero con le cuciture in vists, per poi essere indossate nel verso corretto il giorno dopo. Una volta poi passata la festa, devono essere buttate e non indossate mai più. Il motivo è facilmente intuibile: iniziare l’anno nuovo per il verso giusto e all’insegna delle novità.

Capodanno 2022: perchè si indossa l’intimo rosso?

Come accennato, il colore rosso viene ritenuto di buon auspicio, ad esempio, in Cina viene usato proprio a Capodanno per scacciare gli spiriti malevoli, mentre ai tempi dell’Impero romano era ritenuto il colore del potere, e già c’era l’usanza di portare un drappo rosso durante l’ultimo giorno del vecchio anno.

Anche nel Medioevo, inoltre, questo colore veniva ritenuto benevolo e in grado di proteggere dal malocchio e dalle streghe. Insomma, un’usanza, quella di indossare lingerie rossa, che risale a migliaia di anni fa.

Per questo Capodanno in arrivo, sono tante le proposte disponibili da parte dei brand più noti del settore: dal completo intimo lineare e senza troppi fronzoli, passando per quello più sexy, come quello di La Perla, con inserti in pizzo. Non resta che scegliere lo stile che più fa per noi e prepararci a festeggiare questa magica notte e l’arrivo del 2023.

Impostazioni privacy