Parolacce: i medici hanno scoperto cosa succede al corpo quando le dici

Secondo i medici quando diciamo le parolacce succede qualcosa di strano nel nostro corpo.. cosa accade di preciso?

parolacce
Cosa succede al corpo quando imprechiamo? (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quanto può essere soddisfacente durante un litigio o un momento di ira, liberarsi inveendo con parolacce liberatorie verso chi ci ascolta? Per quanto possano non essere sicuramente un modo educato o signorile di esprimersi, ci avete mai fatto caso a quanto benessere ci dia dire le parolacce? Un senso di leggerezza ci pervade, come se fosse proprio il nostro corpo ad aver bisogno di “sfogarsi” in questo modo. Ma com’è possibile?

Secondo alcuni studi scientifici, dei medici sono arrivati alla spiegazione di questo fenomeno. Andiamo nel dettaglio a capire perché fa sentire bene sia fisicamente che psicologicamente dire le parolacce.

Dici le parolacce? Questo ti fa sentire meglio? Arriva la risposta della scienza

parolacce
Cosa dice la scienza? (Canva)

Secondo uno studio pubblicato su una rivista scientifica, è provato che dire le parolacce fa sentire meglio sia fisicamente che psicologicamente. Chi impreca durante uno sforzo fisico ne aumenta la forza e la durata, per non parlare della sopportazione del dolore

E’ stato scoperto che messaggi che contengono imprecazioni sono più persuasivi e convincenti, poiché tendono a far focalizzare maggiormente l’interlocutore e questo tipo di linguaggio tende a rafforzare i rapporti sociali sia in bene che in male. 

Nonostante ciò la scienza ancora non sa spiegarsi come sia possibile che il potere delle imprecazioni abbia un effetto analgesico. Tuttavia utilizzato in un contesto formale o informale può essere intravisto come un eccesso di volgarità e non come un beneficio personale. Sappiamo che le parolacce creano emozioni, forse è proprio questo il loro potere anche se spesso è connotato da un lato negativo.

In sintesi, per quanto il potere delle male parole sia efficace abbiate cura di come le utilizzate potrebbero urtare la sensibilità degli altri. Tuttavia è molto soddisfacente!

Impostazioni privacy