Partner sbagliato: perché tendiamo a complicarci la vita? Parlano gli esperti

Quante volte accade di imbatterci in una relazione sbagliata? Voglia di amare o solo ricerca disperata per non rimanere da soli? Ecco il parere degli esperti. 

Relazione nociva
persona triste maschera – Pixabay

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi non ha mai sofferto per amore? Una situazione dolorosa e logorante in cui tutti ci siamo passati indistintamente almeno una volta nella vita e continueremo a cascarci inconsapevolmente, o mica tanto forse. Negli anni succede sempre di imbattersi in qualcosa che diventa nocivo per noi stessi e per chi ci circonda e talvolta forse ne siamo consapevoli.

Cosa si cela dietro questa escalation di scelte sbagliate? Sono tanti gli spunti che meritano di essere approfonditi e su cui persino gli esperti si sono pronunciati. I professionisti hanno ravvisato nell’analisi della casistica, un dato comune: la tendenza a complicarsi la vita. Perché succede? La ragione non è affatto lodevole.

Partner sbagliato, perché ci complichiamo la vita?

Relazione non sana cause
Donna che piange – Pixabay

Perché le relazioni finiscono? Sono tantissime le sfaccettature che possono presentarsi caso per caso quindi possiamo assolutamente affermare che è difficile enunciarle tutte. Ma uno dei motivi frequenti è certamente legato al fatto che le relazioni sono sbagliate; non che si evolvano in maniera disomogenea, piuttosto che nascono errate e che non ci sarebbero dovute essere.

La verità è che spesso – un dato molto triste peraltro – molte persone non scelgono in base a mere convinzioni affettive, quanto piuttosto per esigenze legate alla paura di rimanere soli. La solitudine è infatti un timore che coinvolge tante persone ma è verso questa paura che dobbiamo porre tutte le energie per annientare questo ostacolo psicologico. Il segreto è fronteggiare le proprie paure e decidere di stare con le persone che veramente possono darci tanto in una relazione, soprattutto tanta serenità.

Se spesso si sceglie un partner sbagliato è anche dovuto all’impulso di fare tutto e subito, quanto in realtà è opportuno dedicarsi a sé stessi, riflettere e fare in modo di vedere le cose da un’altra prospettiva, più razionale per inquadrare bene il tutto. Utili gli amici e le persone care, perfetti per donarti una visione oggettiva della relazione. Grazie a questi piccoli stratagemmi eviterai di buttarti a capofitto nell’ennesima relazione errata.

Impostazioni privacy