Amore o abitudine: i segnali che ti fanno capire che direzione ha preso la tua relazione

Come capire quando il nostro amore si è trasformato in abitudine e non è più forte come prima? Ci sono alcuni segnali che possono aiutarci.

amore o abitudine segnali
Una coppia (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’amore è uno dei sentimenti più forti che esistano al mondo, in grado di travolgere chi lo prova, che di solito vuole passare ogni momento che ha assieme alla persona amata, condividere con lei esperienze e progetti e continua a pensarla con un misto di dolcezza e struggimento alla sola idea di rivederla quando non c’è. Per non parlare dell’attrazione fisica, che la fa da padrone, soprattutto nei primi tempi.

Queste sensazioni con il tempo si possono affievolire, certo, ma se il bisogno di condividere e confrontarsi con il prtner sussiste, se nel pensare a lui o lei provate trasporto e non potete fare a meno di sentirvi il cuore battere un po’ più veloce, state sicuri che l’amore c’è ancora e lo state provando.

amore o abitudine segnali
Un bacio tra innamorati (Canva)

A volte, tuttavia, si confonde questo sentimento con l’abitudine, ma fortunatamente ci sono dei segnali in grado di farci capire se la nostra è codipendenza o invece siamo ancora innamorati di chi abbiamo al nostro fianco.

Come riconoscere l’abitudine dall’amore: i segnali

Quali sono quindi, questi sentimenti o comportamenti che ci fanno capire quando l’amore è passato e siamo in presenza di abitudine o codipendenza, il cioè sentire di aver bisogno dell’altro, ma non in senso romantico? Tra i primi segnali, c’è quello di star bene ma non provare felicità: si sente che non c’è più un trasporto come prima, le cose non vanno male ma risultano quasi piatte, senza particolri emozioni.

Altro campanello di allarme, è la mancanza di voglia di condivisione con il partner: se si tende a non avere più voglia di dividere esperienze come progetti o anche semplici emozioni, vuol dire che qualcosa non va e l’inerzia è entrata a far parte del rapporto.

Infine, ma non menoo importante, si tende ad evitare il contatto fisico, e non c’è più la stessa attrazione che esisteva prima. Per carità, ci sono anche coppie in cui il rapporto carnale non c’è più, e si amano comunque come il primo giorno. Ma se non avete stabilito questa regola nella vostra relazione, o vi scoprite ad essere maggiormente attratti da altre persone, può essere lo spettro di una crisi in corso e dell’abitudine che si è intrufolata tra voi. Allora meglio fermarsi a riflettere e farsi un esame di coscienza, per capire se portare avanti la storia ne vale la pena non solo per voi ma anche per chi vi è a fianco.

Impostazioni privacy