Castagne al vino, come si prepara il piatto più in voga del momento – LA RICETTA

Siamo ormai in pieno autunno e come capita in questo periodo dell’anno, a tornare sulla nostra tavola sono questi deliziosi frutti. Ecco la ricetta delle castagne al vino. Buon appetito!

ricetta castagne al vino
Castagne (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono un po’ il simbolo della stagione fredda, immancabilmente in vendita agli angoli delle strade nel loro inconfondibile cartoccio. Parliamo naturalmente delle castagne, deliziosi frutti buonissimi non solo cotti in padella, ma usati anche per fare golosi dolci e marmellate.

Oltre ad essere buonI, va considerato quanto i frutti del castagno siano anche ricchi di proprietà benefiche, rendendoli una sorta di “superfood”, ottimo per ricaricare le energie.

Prima di tutto, bisogna dire che non sono indicate magari per chi si trova a seguire un regime alimentare rigoroso, visto che sono ricche di calorie, ecco perchè vanno bene nei casi in cui si ha bisogno di fare il pieno di energia, magari dopo una giornata stancante e durante la quale non ci siamo fermati un attimo.

Grazie al ferro in esso contenute, inoltre, e all’acido folico presente, sono ottime alleate contro l’anemia, e possono essere mangiate, per non dire che sono addirittura indicate, dalle donne in gravidanza.

Ricche di fibre, fosforo e altri sali minerali, sono inoltre indicate per chi soffre di stipsi, oltre a far bene alla memoria e poter essere consumate anche da chi ha problemi di glicemia, poichè prive di colesterolo e glutine. Insomma, davvero un cibo salutare. Oggi vi vogliamo dare un consiglio su come consumarle in moodo al ternativo.

Castagne al vino: come preparare la deliziosa ricetta

Questa ricetta è semplicissima da preparare e vi assicuriamo che vi farà fare un’ottima figura con gli amici o il partner. Gli ingredienti che vi servono sono pochissimi: per 2 persone, 20 castagne, una tazzina da caffè di vino rosso, del sale e dell’acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Franco Araci (@franc_olino)

Per prima cosa bisognerà mettere in ammollo per circa 10 minuti le castagne, in modo da ammorbidirle e renderne anche la buccia spellabile più facilmente. Prima si sarà proceduto a fare un taglietto con il coltello sulla parte bombata di esse, quindi le si metterà appoggiate dalla parte piatta in una padella (anche quella senza fori andrà benone)senza asciugarle.

Coprendo la padella con un coperchio, le si lascerà cuocere per 5 minuti circa, quindi si farà lo stesso sull’altro lato, che dovrà apparire leggermente bruciacchiato. A questo punto si andrà a versare la tazzina di vino rosso e il sale, mescolando il tutto velocemente. Una volta asciugato il vino, lasciamole riposare ed intiepidire per pochi minuti, e prepariamoci quindi ad assaporarle: sono deliziose!

Impostazioni privacy