Maschera all’argilla, perché NON dovresti usarla più di quanto consigliato

Appassionati di maschere viso? La pelle ne trarrà di sicuro beneficio, ma nel caso di una maschera viso all’argilla è importante non eccedere l’uso consigliato.

Uso consigliato maschera viso argilla non eccedere
(Tumisu – Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Il mondo della skincare ha conosciuto una diffusione esponenziale negli ultimi anni e, con esso, anche il commercio ad esso legato. Sono incommensurabili i prodotti di cura della pelle che troviamo sul mercato e che possiamo provare ogni giorno. Tanto che di alcuni finiamo proprio per innamorarci! Su internet troviamo inoltre numerose recensioni e blog che ci guidano nella scelta dei prodotti più adatti alle nostre esigenze.

La conseguenza è trovare proprio quello di cui non riusciremo più a fare a meno, anche a rischio di eccedere! Prendiamo ad esempio le maschere viso: soprattutto quelle in formato monouso, le cosiddette sheet mask, sono comode e facili da usare e anche molto efficaci. Ma ciò non significa che le care vecchie maschere viso da stendere con un pennello ci piacciano di meno! Anzi, a volte ci piacciono così tanto che rischiamo di farne un uso eccessivo. Ciò potrebbe comportare qualche scompenso per la pelle, soprattutto se parliamo di maschere viso all’argilla.

Maschera all’argilla: le conseguenze di un uso eccessivo

Quando si parla di salute della pelle, infatti, è sempre bene attenersi alla frequenza e alle modalità d’uso consigliate dei prodotti. Ricorrere troppo spesso a un esfoliante, ad esempio, potrebbe provocare gravi irritazioni sul viso. Usare troppo spesso una maschera purificante all’argilla, invece, potrebbe seccare eccessivamente la nostra pelle. L’argilla può aiutarci a ritrovare il giusto equilibrio della pelle. Trattare la pelle con specifiche tipologie di argilla, infatti, aiuta a purificare, assorbire sebo in eccesso e rinfrescare.

Una volta scelto il tipo di argilla più adatto al nostro scopo (la bianca è antibatterica e lenitiva, la verde e la rossa sono rivitalizzanti e purificanti) bisogna poi saper applicare la maschera nel modo giusto. Evitare di applicare l’argilla anche nelle zone più secche del viso è un ottimo consiglio: solitamente basterà limitarsi alla zona T.

E poi è bene rispettare i tempi di posa (che solitamente si aggirano attorno ai 10 minuti), per evitare che l’argilla vada ad assorbire eccessivamente il sebo naturalmente presente nella pelle. Lo stesso discorso è valido per la frequenza di utilizzo: non serve ricorrere a una maschera all’argilla troppo spesso. Sarà sufficiente usarla 1 o 2 volte a settimana per avere una pelle purificata e pronta all’applicazione dei prodotti idratanti.

Impostazioni privacy