Blazer, l’eleganza della donna-leader di oggi sta nel tailleur: i modelli del momento

Mai come in questo autunno vedremo tra le grandi tendenze il blazer, o per meglio dire il tailleur. Avvitato o dal taglio maschile, non mancherà nel guardaroba.

blazer tailleur autunno
Un tailleur grigio (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ormai da quasi un secolo il completo maschile declinato al femminile è stato sdoganato, e sempre più donne lo usano sia per motivi di lvoro che durante il tempo libero o le uscite eleganti.

La prima ad indossarlo, suscitando tra l’altro parecchio clamore all’epoca, è stata la divina Marlene Dietrich, ancora negli anni Trenta, che sfoggiò un bellissimo e per i tempi audace tailleur grigio. Nel suo caso, scelse per l’occasione un modello firmato da Coco Chanel, vera pioniera in questo senso.

blazer tailleur autunno
Marlene Dietrich in tailleur (Facebook)

Negli anni Settanta divennero più aderenti e con i pantaloni scampanati, seguendo la moda che prevedeva una silhouette smilza e la zampa d’elefante, per arrivare al turbinio di colori e le spalle strutturate degli Ottanta, oggi tra i trend delle più importanti case di moda. Già, perchè quest’inverno il completo blazer-pantaloni la farà da padrone, soprattutto in colori sgargianti e poco usati in passato, come il verde o il rosa shocking.

blazer tailleur autunno
Un tailleur di Patrizia Pepe (Instagram)

Ma non solo, visto che anche le tonalità più neutre o formali faranno capolino, seppur declinate con le ultime esigenze fashion, ovvero spalle larghe e con spalline e taglio morbido, oversize, come visto nelle recenti passerelle alla settimana della moda.

blazer tailleur autunno
Un tailleur blu (Instagram)

Blazer e pantaloni: i modelli più cool degli stilisti

Ovviamente questo tipo di completo non può mancare in passserella, e gli stilisti si sono divertiti a giocare con colori e tessuti, pur tenendo a mente la struttura sartoriale voluta. Quindi, di fianco a giacca-pantaloni dal taglio avvitato e ultra femminile, se ne sono visti altri con blazer oversize, che sembra appena uscita dall’armadio del fidanzato, e pantaloni a palazzo. Stili molto differenti ma ultra chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ZARA Official (@zara)

E’ il caso ad esempio di Zara, il colosso del ready to wear spagnolo, che propone un tailleur grigio antracite con giacca strutturata e pantaloni comodi, per un look casual chic, che permette di giocare anche con i due capi, magari abbinandoli con tessuti diversi e accessori ad hoc.

E che dire invece di H&M, il suo diretto concorrente, che sceglie di lanciarsi invece nel trend dei colori sgargianti, osando un vibrante color arancia, con pantaloni a sigaretta e giacca comoda ma non troppo, preferendo non puntare troppo sulle esagerazioni? Modelli entrambi molto femminili e in grado di stare bene proprio a tutte, ottimi per un’uscita tra amiche o anche un aperitivo tete-a-tete con il partner. A fare la differenza basta infatti un paio di orecchini o una collana per dar luce al decolletè.

Impostazioni privacy