Poliamore e coppie aperte: ma come funziona la “mentalità dei giovani”? La verità

Sempre più ragazzi preferiscono vivere in quelle così definite coppie aperte, o amano più persone, per cui si parla di poliamore. Ma come funziona questo fenomeno?

Poliamore come funziona
Coppia aperta (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

C’è un nuovo modo di concepire la stabilità affettiva oggi, soprattutto da parte dei più giovani. Si fa un gran parlare negli ultimi tempi di coppia aperta o poliamore.

Un caso eclatante è ad esempio quanto accaduto nelle due ultime edizioni del Gf Vip: Alex Belli e Delia Duran hanno ammesso senza particolari problemi di trovarsi in un rapporto aperto, e questo tipo di relazione ha tenuto banco per tutti i mesi della messa in onda.

Anche nella settima edizione, tuttavia, il discorso è tornato sulla questione, dopo che la concorrente Sofia Giaele De Donà ha ribadito di trovarsi in un matrimonio aperto: “Quando siamo lontani siamo liberi di comportarci come desideriamo. Io lo so e lo sa anche lui, per me non è tradimento” ha detto la 23enne.

Senza dimenticare Edoardo Donnamaria, che si è ritenuto fluido, termine molto usato che sta ad indicare una persona che non ha una precisa preferenza sessuale ma si innamora della persona in sè. Ma cosa c’è dietro a tale visione dell’amore, e cosa vogliono le coppie davvero?

Poliamore e coppia aperta: cosa c’è dietro a questa scelta?

Ma qual è la differenza tra coppia aperta e poliamore? La prima vede un uomo e una donna o due persone dello stesso sesso stare assieme, ma avere tolleranza verso avventure sessuali del partner, a patto che non ci sia coinvolgimento affettivo. Il poliamore invece prevede un livello molto più alto di tolleranza, poichè si accetta che oltre a noi, il partner possa amare anche romanticamente altre persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Gaetani (@giovanni__gaetani)

Di solito le relazioni poliamorose sono in buona parte composte da una triade, tre individui che condividono tutto. In alcuni casi si può anche avere una quad, cioè un quartetto, e così via. In realtà l’unica regola è sentirsi a proprio agio con i legami instaurati.

Questo tipo di relazioni possono essere vissute bene solo se come scelta voluta e non una sorta di trucco affettivo. Tuttavia, un recente sondaggio ha analizzato il tipo di relazione che uomini e donne preferiscono, e quella monogama è stata scelta ancora dal 60% delle donne e il 56% degli uomini, mentre un rapporto aperto ha visto l’8% delle donne e il 15% degli uomini d’accordo, mentre quella poliamorosa si è attestata rispettivamente sul 5% e il 7%.

Impostazioni privacy