Funerale della Regina, ma quanto è costato? I prezzi dichiarati: “assurdo”

Funerale della Regina, a distanza di giorni se ne parla ancora ma quanto è costato? Questa è la domanda che ci stiamo ponendo tutti e da ogni angolo del mondo. 

Regina Elisabetta costi funerale
Regina Elisabetta – Instagram

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I funerali della Regina Elisabetta sono stati un evento a cui certamente non eravamo preparati e ci hanno colpito enormemente. Tutti incollati davanti alla tv per dare un ultimo saluto. Una regina che lo è stata un po’ di tutti e non solo dei britannici visti i 70 anni di regno. Ad ogni modo non poteva che essere diversamente.

La sontuosità con cui sono stati celebrati i funerali – per più e più giorni – lasciano veramente a bocca aperta, ma questa formalità certamente non stupisce. Definiti come i più costosi della storia della monarchia inglese, viene da chiedersi quanto sono costati? La cifra è sicuramente notevole, assurdo a dir poco.

Funerale della Regina, i costi sono sbalorditivi

Costi funerali regina
Meghan Markle – Instagram

Il funerale della Regina è stata un’occasione per vedere in un’unica occasione tantissima gente, tutti pronti a dare alla sovrana l’ultimo saluto. Nel pieno rispetto del protocollo, pur mantenendo la propria identità come Meghan Markle che era semplicemente perfetta,  Letizia Ortiz – Regina Consorte di Spagna – e Kate Middleton. Tutta la monarchia era presente ed ovviamente le esigenze di sicurezza erano veramente elevate.

Non a caso per i funerali sono stati impiegati ben 10 mila poliziotti disseminati sul territorio così come gli Agenti presenti per garantire sicurezza ai Capi di Stato – un centinaio circa – ivi presenti. Oltre a questo, occorre pensare anche a tutte le altre spese sostenute, viene quindi da chiedersi: ma quanto è costato? Le cifre esatte non sono ancora pervenute, da Buckingham Palace infatti nessuna soffiata è arrivata sulla cifra. Ma vi è un range molto elevato entro cui amano “giocare” i media britannici, da un minimo di 10 milioni di sterline ad un massimo di sei miliardi.

Cifre che dovevano essere poste a carico del governo inglese ma la Regina Elisabetta II negli ultimi 30 anni aveva creato un fondo per poter alleviare le casse nazionali e provvedere la stessa almeno una parte ai funerali suoi e del marito, il Principe Filippo avuti lo scorso anno. In quest’ultimo caso, una cerimonia molto piccola causa pandemia. Ma adesso sono i cittadini inglesi a voler chiedere chiarezza e trasparenza sulle somme elargite, in un periodo di delicatezza e precarietà economica, è giusto che si facciano i conti pubblicamente.

Impostazioni privacy