Materasso giusto: mini-guida su come sceglierlo e dormire sonni tranquilli

La scelta del materasso è fondamentale per poter dormire al meglio. Comer scegliere quindi quello più adatto a noi? Ecco una breve guida.

Materasso guida alla scelta
Un materasso (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dormire bene è fondamentale per poter vivere serenamente e svolgere tutte le normali attività quotidiane in salute. Ecco perchè diventa imperativo scegliere il materasso giusto a seconda delle nostre esigenze, per non avere sgradite sorprese.

In commercio oggi ne esistono di diversi tipi e misure: quello a una piazza, alla francese, a una piazza e mezzo e il doppio o matrimoniale. Bisogna considerare che il materasso ideale, come regola generale, dovrebbe essere quello che ci permette di stendere gambe e braccia senza arrivare ai bordi, quindi bisognerebbe considerare circa un 20/30 centimetri in più in larghezza rispetto al nostro corpo.

Per quanto concerne l’altezza, invece, quella ideale si aggira intorno ai 20-30 centimetri, ritenuta adatta per sostenere la struttura corporea. Nei casi di uno troppo basso o troppo alto ciò potrebbe provocare qualche problema alla schiena. Ma come scegliere quello perfetto per noi, in grado di farci dormire nel modo migliore?

Guida al materasso perfetto: i criteri per sceglierlo

Da considerare c’è il materiale in cui è fatto il materasso. Quello in lattice, ad esempio, è molto flessibile e si adatta bene alle forme del corpo, è adatto a chi si muove sovente mentre dorme, poichè permette un sonno duraturo e riposante. E’ inoltre una scelta corretta per chi soffre di allergie o asma. C’è poi quello classico a molle, adatto a chi tende a sudare molto e vive in zone calde, grazie alla sua buona aerazione. Infine troviamo il materasso in memory foam, qui il materiale tende a imprigionare maggiormente il calore, quindi va bene per chi soffre il freddo o abita in posti dalle temperature rigide. Va areato la mattina per asciugare l’umidità, è adatto anche alle corporature più esili ma tende a mantenere più a lungo la forma del corpo.

I criteri inoltre da considerare sono la rigidità e lo spessore: deve essere abbastanza “duro” da sostenerci, ma senza essere scomodo, inoltre deve seguire la curvatura della colonna vertebrale. Per chi dorme sulla schiena, ad esempio, quello più rigido è un’ottima soluzione, mentre chi riposa di solito su un fianco potrà sceglierne uno anche più morbido.

Da non sottovalutare è inoltre il peso corporeo: chi è più robusto avrà bisogno di mggiore sostegno e dovrà affidarsi quindi a un materasso più rigido rispetto a una persona esile. Il consiglio è, quando possibile, di provarlo per almeno 10 minuti prima di acquistarlo, così capirete se può fare al caso vostro.

Impostazioni privacy