Rosmarino, fallo bollire per 5 minuti: ottieni qualcosa di strabiliante

Rosmarino, la preziosa erba aromatica ne sa una più del Diavolo! Scopri gli usi alternativi di un ingrediente indispensabile per la nostra cucina… e non solo.

Rosmarino proprietà
Rosmarino in primo piano – Pixabay

I TRE ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei trucchetti più simpatici per avere pietanze sempre gustose è lui ovviamente, il rosmarino. Il suo odore inconfondibile lo rende perfetto nella vita di tutti i giorni per creare piatti accattivanti. Insieme al basilico è l’erba aromatica maggiormente impiegata e pertanto non può mancare. Sono tante infatti le persone che decidono di avere in casa direttamente la piantina dove estrapolare di volta in volta dei rametti ed avere sempre il prodotto fresco.

Sapevi che il rosmarino però può assolvere tante funzioni, alcune delle quali infatti sconfinano il regno della cucina per portare tutte le loro proprietà al di fuori ossia negli altri ambienti della casa? Il risultato ti sorprenderà e ti verrà incredibilmente voglia di mettere in pratica questi preziosi trucchetti.

Rosmarino, fallo bollire per cinque minuti: otterrai qualcosa di incredibile

Rosmarino usi diversi
pentola sul fuoco – Pixabay

Per prima cosa quello che dovrai fare è mettere in infusione dei rametti di rosmarino fresco all’interno di una pentola con dell’acqua e lasciarlo in ebollizione per cinque minuti. Quello che otterremo è un jolly che potremo usare in vario modo, cominciando da quello culinario. Come possiamo notare infatti l’acqua con rosmarino può essere un ottimo condimento, basterà solo filtrare e trattenere il liquido, questo ci permetterà infatti di aromatizzare i piatti, l’acqua avrà ricavato dal rosmarino tutta la sua essenza.

Se vuoi sempre averne una scorta, puoi comunque decidere di versare il composto nello stampino per fare il ghiaccio e riporlo in freezer. Potrai prenderlo quando ti è utile. Ma non solo, la stessa aroma infatti può essere impiegata per profumare gli ambienti, basterà infatti lasciare l’infusione nella stanza prediletta, in men che non si dica sprigionerà l’immenso profumo, un’azione aromaterapica perfetta per il nostro organismo.

A proposito di benessere, sapevi che il rosmarino è perfetto per i nostri capelli? Puoi usare l’acqua e rosmarino – ovviamente dopo che si è raffreddata – sul cuoio capelluto nebulizzando con apposito spray oppure può essere aggiunta del miele o yogurt per ottenere una maschera idratante.

Impostazioni privacy