Rosmarino: moltiplicare un rametto all’infinito. Trucchetto sbalorditivo a costo zero

Il rosmarino è una pianta ricca di benefici, utilizzatissima in cucina. Ecco come moltiplicarlo all’infinito senza spendere un euro.

Rosmarino
Rosmarino (Foto di Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sapore e profumo. Il rosmarino è una pianta amatissima dagli innumerevoli usi e dalle molteplici proprietà. Antisettico, diuretico, tonico, permette di regolare stomaco e curare l’influenza (da assumerne 1 – 1,5 g al giorno). Secondo alcuni studi aiuterebbe a migliorare la memoria se assunto quotidianamente.

Utilizzato in cucina per dare sapore a innumerevoli piatti è, proprio per questo, onnipresente nelle cucine. La sua funzione è indispensabile in quanto permette di condire e insaporire molti alimenti sia a base di pesce sia di carne (con l’arrosto è un grande classico) ma è perfetto anche con le patate, i formaggi e i prodotti da forno – da pane, alle focacce, ai grissini.

Per i suoi tanti usi, molti tengono in casa una sua piantina per averlo fresco (da tenere all’interno dell’abitazione in inverno e all’esterno in estate): arriva un trucco stupefacente per moltiplicare i rametti all’infinito senza dover sborsare nulla.

Rosmarino: per moltiplicarlo all’infinito usa questo trucco

Rosmarino
Rosmarino (Foto di Canva)

Per moltiplicare i rami di rosmarino arriva un trucchetto casalingo fai da te, facilissimo da realizzare. Ecco come farlo: si parte dalla pianta madre per poi selezionare i nuovi germogli. Bisogna puntare sugli steli sani e freschi in quanto sono i più flessibili e giovani (da evitare quindi i rami vecchi, marrone e legnosi).

Si passa poi a prendere delle forbici affilate per poi tagliare il gambo del rosmarino – circa 10 cm dalla punta che sta crescendo – e lo si fa per diversi. Si rimuovono poi le foglie inferiori con delicatezza di circa 5 cm. Le talee vanno poi messe in un barattolo di acqua, tenendolo al caldo e lontano dalla luce.

Ogni due giorni si cambia l’acqua (a temperatura ambiente) in poche settimane – dalle 4 alle 8 – se alcune talee saranno insecchirete, altre saranno sopravvissute. Se rosmarino ha un taglio ancora vivo è necessario aspettare ancora un po’ di tempo.

Impostazioni privacy