Lavare i capelli: è vero che non va fatto tutti i giorni? Diciamo la verità

Per perseguire una corretta hair care routine, la domanda frequente riguarda la quantità dei lavaggi. È vero che non si dovrebbero lavare i capelli tutti i giorni? Facciamo chiarezza

Lavare i capelli
Shampoo (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Per un’ottimale salute di capelli e cuoio capelluto, è importante scegliere una corretta hair care routine. Un passaggio fondamentale è senza dubbio il lavaggio, che riveste ancora diverse perplessità in merito all’effetto reale. La credenza rispetto al fatto che un elevato numero di lavaggi possa danneggiare la salute dei capelli, rendendoli più secchi e sfibrati, è ormai molto diffusa. Nel tempo gli esperti hanno infatti consigliato un preciso numero di lavaggi, adattabile al tipo di capello, da non superare per perseguire il migliore risultato.

Ma come spesso accade, con maggiori ricerche sul campo, è stato sfatato il mito che “demonizza” il frequente uso di shampoo. Vi sono infatti alcune specifiche che sono state evidenziate le quali svelano finalmente quale tipo di attenzione bisogna riservare al capello in questa fase per trasformarla nella scelta migliore per la nostra chioma. Scopriamo come affrontare la fase più importante della hair care routine per migliorare l’aspetto e la salute dei capelli in modo semplice ed efficace.

Lavare i capelli, quante volte? La verità

Lavare i capelli
Shampoo (Pexels)

Come spesso accade nel settore beauty, nuove ricerche svolte sul campo permettono di scoprire inaspettate sfumature di preconcetti prima assodati, fino all’integrazione di un nuovo punto di vista. Questo avvenimento riguarda in modo particolare la salute dei capelli, in uno dei passaggi fondamentali dell’hair care routine: il lavaggio. Nel tempo la credenza rispetto al potenziale effetto dannoso di un elevato numero di lavaggi si è sempre più diffusa, fino a diventare un’imprescindibile regola.

Ma è proprio vero che lavare i capelli tutti i giorni esercita effetti negativi sull’aspetto dei capelli? La risposta è sorprendentemente negativa, poiché non è il numero di lavaggi a determinare il risultato effettivo, bensì la scelta dei prodotti e l’adozione di una corretta hair care routine a fare la differenza. Certamente se lavare i capelli tutti i giorni, con un’asciugatura finale molto calda e successivo utilizzo di piastre per la messa in piega, non è il lavaggio a rovinare la chioma, quanto più tutto il processo conseguente.

Non esiste una frequenza corretta con cui lavare i capelli, che deve rappresentare una scelta in base alle esigenze del cuoio capelluto, che non esclude la possibilità di sottoporsi allo shampoo tutti i giorni. Tuttavia una regola persiste, e riguarda la selezione dei prodotti, i quali non devono contenere solfati, i quali possono seccare i capelli. Meglio optare per prodotti totalmente naturali, il cui largo uso non comporta alcun tipo di rischio per la chioma.

Impostazioni privacy