Spazzola per capelli: mini-guida per scegliere quella giusta

In commercio ci sono innumerevoli prodotti per la bellezza dei capelli, incluse le spazzole. Come scegliere, tuttavia, quella adatta alla nostra capigliatura?

Spazzola capelli guida
Donna che si pettina (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Scegliere la spazzola adatta ai nostri capelli è fondamentale per evitare di sfibrarli, rovinarli e addirittura spezzarli. Quante volte è capitato, infatti, di renderci conto di averli sfibrati, anzichè lucenti e in ordine come ci aspetteremmo?

Magari subito dopo averli lavati, quando dovrebbero essere nella loro forma migliore. Ebbene, molte volte è proprio a causa dell’errato strumento che usiamo per pettinarli che ciò accade. Ecco quindi una piccola ma esaustiva guida su come scegliere la spazzola ideale a seconda della nostra chioma.

Iniziamo con quella più adatta per chi ha i capelli lunghi, lisci e folti: quella ideale è rettangolare e ampia con manico, in grado di disciplinare i capelli. Quelle in plastica o ceramica evitano l’effetto crespo, mentre quella in legno evitano i capelli “elettrici”. Per formare voluttuose onde, bisognerà in questo caso scegliere una spazzola rotonda e stretta, considerando che minore è il diametro, più piccolo risulterà il ricciolo.

Spazzola per capelli: la guida definitiva

Quella tonda con setole in cinghiale è invece indicata indistintamente sia per capelli mossi che lisci, asciutti o non, poichè tende ad essere più delicata rispetto alle altre. Per chi è riccia o mossa, invece, è ottimo un pettine a denti larghi, seguendo sempre il principio che in legno eviterà l’effetto elettrico, mentre in plastica terrà a freno il crespo. Il consiglio è tuttavia di usare sempre prodotti specifici per la texture della chioma, in modo che sia più semplice poi disciplinarli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Deborahtufano (@deborahtufano)

Per chi desidera invece pettinare i capelli sotto la doccia, magari per distribuire meglio il balsamo o la maschera, nulla di meglio di quella in silicone a denti larghi, in modo da non stressare troppo la chioma, evitando anche di romperla e riuscendo a districare eventuali nodi.

Esistono poi le spazzole professionali, che si possono trovare in vendita nei negozi specializzati o nei saloni di bellezza, si tratta di attrezzi utilizzati normalmente dagli hair stylist, come la spazzola rotonda in metallo, usata per dare volume all’acconciatura, o per creare onde e boccoli su capelli lisci e fini, che hanno bisogno di acquisire “corpo”. Dal prezzo sicuramente maggiore, hanno il pregio di essere resistenti e durare nel tempo.

Impostazioni privacy