Aloe vera, come coltivarla in casa e quali benefici trarne

L’aloe vera è nota per le sue proprietà benefiche, ma è possibile coltivarlo a casa propria? Ecco cosa fare per averla direttamente tra le mura domestiche. 

aloe vera
Vorresti anche tu questa pianta direttamente a casa tua? Ecco tutto ciò che devi sapere (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’aloe vera è sicuramente fra le aloe più conosciute e diffuse al mondo, soprattutto per le sue numerose proprietà benefiche. Essa può essere impiegata sia per uso esterno che interno. E’ possibile estrarre un gel molto viscoso che è possibile applicare direttamente sulla zona da trattare, utile per calmare rossori, prurito, eritemi solari, oppure estrarne il succo per combattere la colite e le gastriti. Inoltre ha un forte potere antiossidante e antinfiammatorio, antivirale e depurativo, infine rinforza il sistema immunitario. 

Un vero e proprio alleato per ogni nostro problema, ma la domanda che spesso sentiamo dire è: possiamo coltivarla direttamente a casa nostra? La risposta è sì. Vediamo nel dettaglio. 

Aloe vera, ecco come coltivarla direttamente dal balcone di casa propria

aloe vera
Ideale per trattare diversi sintomi e problemi, l’aloe sembra essere un esilir di cura eccezionale (Freeppik)

La pianta di aloe vera non sopporta il freddo, ma predilige le temperature calde e secche. Quindi è fondamentale scegliere un luogo non troppo ventilato. Vanno rinvasate ogni primavera e usufruendo di vasi sempre più grandi. Per riprodurre più piantine basterà far seccare all’aria i germogli per una settimana e poi piantarli con ghiaia o terriccio. 

La terra dovrà essere concimata con fertilizzanti naturali ricchi di zinco, fosforo, rame, magnesio e potassio. Scegliere fertilizzanti che possano essere disciolti in acqua ma anche la posa del caffè è un ottimo fertilizzante. E la concimazione va fatta per tutto il periodo estivo. 

E’ necessario che il terreno non si ristagni, ma che sia sempre leggermente umido. Quindi optate per un innaffiatura abbondante ogni due settimane, in estate meglio ogni settimana. Infine, l’aloe vera non ha necessità di potatura ma solo di eliminare le foglie secche. 

Ecco, quindi, in pochi e semplici passaggi come poter coltivare sul balcone di casa propria una pianta di aloe vera che possa esserci utile per moltissimi problemi e averla sempre a portata di mano. 

Impostazioni privacy