Macchie sulle tovaglie: questo ingrediente (che hai in casa) le fa sparire al volo

Come fare quando capita di rovesciare qualcosa sulla tovaglia e le macchie non vogliono sparire? Si può usare un ingrediente che abbiamo di sicuro in casa.

togliere macchie dalla tavola
Tovaglia (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Non c’è nulla di meglio di una bella tovaglia stirata e candida per accogliere una bella tavolata di amici, magari la domenica o durante le feste. Un modo per celebrare l’amicizia e condividere un bel pasto tutti assieme.

Il segreto della convivialità sta anche nel saper bene accogliere gli ospiti, e lo sanno bene i giudici di un programma come Cortesie per gli ospiti, che su questi rituali ci hanno costruito una delle punte di diamante di Real Time.

Tovaglioli stirati a puntino, posate posizionate nel punto corretto e piatti sistemati al millimetro. Ma cosa fare quando capita di rovesciare qualcosa sul tavolo e rovinare con le macchie magari la tovaglia ereditata di generazione in generazione? Un bel guaio da sistemare, ma fortunatamente è possibile correre ai ripari utilizzando un ingrediente che tutti abbiamo in casa.

Tovaglia rovinata dalle macchie? La soluzione si trova in dispensa

E’ un bel guaio quando ad esempio si rovescia del sugo o del vino, due tra le cose più difficili da togliere dai tessuti. Eppure in cucina abbiamo un ingrediente che utilizziamo tutti i giorni in grado di toglierci letteralmente dai guai. Si tratta di utilizzarlo con un altro prodotto facilissimo da trovare in qualsiasi supermercato che rende il connubbio un vero alleato contro lo sporco.

Si tratta del comune detersivo per piatti, che utilizziamo tutti i giorni per pulire le stoviglie. Ciò che dobbiamo fare è metterne un po’ in una ciotola, aggiungendoci un po’ di talco, in modo da andare a formare una specie di pappina. Questa andrà poi messa sulla macchia in questione, lasciandola agire.

Passato circa un quarto d’ora, dovremo quindi mettere la tovaglia in una bacinella con dell’acqua fredda, strofinando e poi sciacquando il tutto. Dopo averla stesa, una volta asciutta come per incanto la macchia sarà scomparsa, e oltretutto il tessuto sarà anche profumato delicatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.