Ikea mette in vendita i pannelli solari: ma convengono davvero? Facciamo chiarezza

Spopola la vendita dei pannelli solari anche da Ikea, brand accessibile a tutti per i prezzi super bassi. Ma conviene davvero? Cerchiamo di fare maggior chiarezza e scoprire la verità. 

ikea pannelli solari
La proposta di Ikea, i pannelli solari come soluzione ai rincari delle bollette (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A causa dei rincari sulle bollette, dovuta alla crisi fra Russia e Ucraina, molti stanno valutando l’ipotesi di installare sulla propria abitazione un impianto fotovoltaico, come proposto dal colosso Ikea. Prima però di imbatterci nell’acquisto di pannelli solari, è bene considerare alcune variabili. 

Prima fra tutte il costo iniziale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, quali pannelli acquistare e fare attenzione a quali elettrodomestici abbiamo in casa ovvero se sono di Energia A+++ oppure energivori, e le condizioni del tetto su cui dovranno essere posizionati i pannelli solari. 

Per fare la scelta più adatta alle nostre esigenze è necessario far valutare la situazione da più aziende per capire quale sia la più conveniente non solo per il prezzo ma anche per chi soddisfa maggiormente le nostre necessità. Di seguito analizziamo la proposta energetica di Ikea in merito all’installazione dei pannelli solari e se davvero facciano risparmiare.

Impianti pannelli solari, ecco la proposta di Ikea in merito all’energia e al risparmio

ikea pannelli solari
Svelata l’idea proposta dal brand low cost per risparmiare sull’energia (Freepik)

 Il desiderio di passare ad impianti con pannelli solari è dovuto soprattutto alla situazione odierna che ci vede protagonisti di rincari energetici alquanto onerosi. Per questo motivo Ikea con la collaborazione di Wolmann, azienda esperta in energia rinnovabile, propone la possibilità di acquistare i pannelli solari in qualsiasi store Ikea in Italia.

C’è da dire che l’azienda va in aiuto dei consumatori. Tutti sanno che installare un impianto fotovoltaico è alquanto costoso, e proprio per questo motivo che essi si preoccupano di anticipare la somma già compresa di detrazione fiscale al 50% ed è possibile estinguere il pagamento anche a rate, quindi dando la possibilità di non spendere troppo tutto in una volta. Inoltre l’installazione e la perizia hanno un costo di circa 200 euro che se non andasse a buon fine non saranno rimborsati, viceversa saranno detratti dal totale. 

La proposta offerta da Ikea si divide in due opzioni: l’Ikea Solstrala Basic, ovvero pannelli solari in silicio policristallo con 2kWp oppure l’Ikea Solstrale Plus, pannelli in silicio monocristallo con 3kWp. Il prezzo varia in base alla quantità di pannelli da acquistare che variano secondo il numero del nucleo familiare. Ciò significa che per un nucleo famigliare di due persone basterà un solo pannello oppure per una famiglia di tre persone ne serviranno 2 e così via. Il prezzo sul sito sarà possibile visionarlo nell’immediato. L’offerta è vantaggiosa, ma prima di decidere in modo definitivo è bene chiedere consiglio ad un esperto del settore analizzando tutti i pro e i contro del caso.

Impostazioni privacy