Ritratti della Regina Elisabetta: le opere iconiche dei maggiori artisti

La Regina Elisabetta è stata un simbolo non solo nella storia ma anche nell’arte, motivo per il quale oggi vi mostreremo le opere iconiche dei maggiori artisti che la ritraggono come protagonista.

Ritratti della Regina Elisabetta
Ritratti della Regina Elisabetta, le opere iconiche dei maggiori artisti (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Regina Elisabetta II incoronata ben 70 anni fa nel lontano 1953 il 2 giugno, oggi sono milioni e milioni le persone in tutto il mondo che la piangono e sicuramente saranno tantissimi coloro che si accingeranno a visitare il Palazzo in Scozia dove la Regina si trovava per ricordarla.

Tutto ciò che riguarda la figura della Sovrana ha destato scalpore, arrivando a segnare non solo la storia british che oggi conosciamo, ma ha condizionato anche l’arte dall’arte pop al punk. Sicuramente ricorderemo la copertina dei Sex Pistols con God Save The Queen. Di seguito vi elencheremo una serie dei ritratti più iconici che hanno rappresentato la figura della Regina Elisabetta da parte dei maggiori artisti. 

Ritratti della Regina: le opere più iconiche in cui viene raffigurata la Sovrana D’Inghilterra

Ritratti della Regina Elisabetta
Ecco i vari ritratti, più famosi sulla Regina Elisabetta II (Canva)

La prima opera con cui la Regina Elisabetta diventa un soggetto iconografico nel mondo dell’arte è il ritratto del 1953 di Cecil Beaton. La Sovrana è in veste ufficiale vestita di tutte le insegne ufficiali: Corona, Mantello di Ermellino, Scettro e Globo. Oltre ad essere rappresentata in modo classico e convenzionale, c’è stata la rivoluzione con la sua rappresentazione nel mondo pop con l’opera di Jamie Reid, che nell’anno del giubileo per la Regina Elisabetta, realizzò l’opera pop punk per la copertina dei Sex Pistols dell’album God Save The Queen. 

Altra opera che sicuramente sarà ricordata per la sua importanza nel mondo artistico è il ritratto Andy Warhol con Elizabeth, no need to say del 1985. L’opera più iconica e geniale rimarrà sempre il ritratto di Lucian Freud, nipote del padre dell’analisi psichiatrica, che ebbe la capacità di rappresentare su una mini tela il volto della Sovrana con l’aspetto più realista e pensieroso della storia, ricco di ombre e profondità. L’opera risale al 1991.

Nel 2005 la figura bidimensionale della Regina esce dagli schemi per diventare una scultura. La rappresentazione fa riferimento alla Corona che è stata sottratta alle Indie durante il loro massimo potere coloniale. La scultura fu realizzata con tecnica mista e rappresentata da Koh-i-Noor di Hew Locke. Fra tutti gli artisti che si sono cimentati nella rappresentazione della Regina non può mancare Banksy, che omaggia la sovrana con un graffito con il trucco di Ziggy Stardust. 

L’ultimo ritratto è di Annie Leibovitz nel 2007, in cui la Regina Elisabetta viene raffigurata all’esterno della propria dimora insieme ai suoi fedeli amici a quattro zampe. Senza dubbio, tutti la ricorderanno non solo per la sua longevità ma anche per aver segnato in positivo e in negativo la storia e l’arte.

Impostazioni privacy