Regina Elisabetta II: perché indossava solo abiti colorati? Motivo incredibile

Regina Elisabetta, la sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma il suo ricordo iconico raggiunge l’eternità. Indimenticabile la sua coloratissima immagine: svelato il motivo per cui vestiva sempre tonalità vistose

Regina Elisabetta abiti colorati
Regina Elisabetta (Instagram)

Gli articoli più letti di oggi:

Dopo 70 anni di regno, è scomparsa la più grande regina dei tempi moderni, che non era nemmeno destinata al trono del Regno Unito. Ma il destino di un’icona ha avuto la meglio, come insegna la storia della Regina Elisabetta, incoronata nel 1952. Amatissima dal popolo per il suo aplomb, che tuttavia non nascondeva una certa modernità, nonostante la lunga esperienza che certifica un vero e proprio record. Intelligenza politica, stile reale, compostezza, questi i tratti che hanno fatto di lei il punto di riferimento britannico per eccellenza, forse per un tempo non ancora quantificabile.

Nonostante la sua triste scomparsa, che ha gettato nel lutto il territorio, supportato dal cordoglio del resto del mondo, il suo ricordo veglierà sul futuro del Paese, per cui resterà sempre un simbolo intramontabile. Sorridente, regale e coloratissima, la sua immagine così royal e nel contempo inconfondibilmente pop, riassume le numerose qualità di una sovrana senza eguali. Ed è proprio sui colori che vogliamo soffermarci, grazie all’ultima rivelazione che permette di considerare sotto una nuova luce il suo stile così energico e sgargiante che fino alla fine ha sfoggiato nelle occasioni più o meno ufficiali.

Regina Elisabetta, il motivo degli abiti colorati

Regina Elisabetta abiti colorati
Regina Elisabetta (Instagram)

Scompare l’ultima icona vivente, lasciando un vuoto incolmabile non solo nel Regno Unito: ma niente di quello che ha rappresentato la Regina Elisabetta potrà fare lo stesso. Un simbolo in carne ed ossa, concretizzava esperienza e modernità, visione e intelligenza politica, senza dimenticarsi del rispetto per i sudditi, a cui ha educato anche i suoi eredi. Sono giorni di tristezza e di trambusto per il popolo britannico, ma anche di orgoglio, nel celebrare colei che ha guidato istituzionalmente e simbolicamente il Regno nei suoi periodi più complessi.

Sempre in modo colorato, sia a livello figurativo che materialmente, con la scelta di indossare solo tonalità sgargianti e ben visibili. I motivi sono tre in tutto, dal più filosofico a quello realmente funzionale, che è quello maggiormente inaspettato. Come primo punto, la visibilità offre più ampia attenzione su un potenziale messaggio, obiettivo perseguito dalla sovrana, che teneva ad evidenziare in questo modo il  significato dei suoi gesti.

Non solo, i colori offrivano allegria alla sua immagine, che voleva essere positiva e infondere fiducia anche nei momenti più difficili. Ma in ultimo, il vero motivo per cui sceglieva solo abiti colorati e vistosi riguarda la sicurezza: la possibilità di essere sempre osservabile dagli addetti alla sua tutela poteva in questo modo impedire qualsiasi attacco nei suoi confronti ed i relativi effetti.

Impostazioni privacy