Regina Elisabetta: 96 anni di puro stile – perché è stata un’icona per tutte le donne

Giovedì la sovrana si è spenta a 96 anni nel suo castello di Balmoral. La Regina Elisabetta ha fatto storia, e anche in fatto di moda, grazie al suo stile inconfondibile.

Regina Elisabetta II stile
La Regina Elisabetta II (Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono tanti gli stilisti che hanno sognato di vestirla, ma il loro è rimasto sempre un desiderio insoddisfatto. La Regina Elisabetta II, spentasi giovedì nel castello di Balmoral, sua residenza estiva preferita, ha fatto la storia anche in fatto di stile.

Nessuna come lei, con i suoi completini dai colori sgargianti, gli ombrelli trasparenti e l’inconfondibile borsetta sotto braccio. Addirittura Pantone, in occasione dei suoi sessant’anni di regno, pubblicò una raccolta dei colori da lei usati, con tanto di numero di tonalità e data.

La sovrana era solita inoltre usare i suoi abiti anche in base all’umore, e pare usasse anche la sua borsetta per lanciare dei messaggi ben precisi ai suoi aiutanti o alle sue dame. Se Elisabetta appoggiava l’accessorio sul tavolo o di fianco alla sedia, il suo personale sapeva di dover portare a termine l’incontro o la chiacchierata.

Elisabetta II: lo stile inimitabile di una Regina

Gli outfit che la Regina indossava venivano scelti da lei personalmente assieme alla sua stylist Angela Kelly, che le “preparava” anche le scarpe, in modo da ammorbidirle prima dell’uso. A tal proposito, ormai da decenni, Elisabetta indossava solo decolletè o mocassini con tacco 5. La lunghezza delle sue gonne, inoltre, era sempre di 10 centimetri sotto il ginocchio, regola inderogabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Dal 1968, la sovrana comprava le sue caratteristiche borse, ben 200 in tutto, dal pellettiere Launer, che proprio nello stesso anno ottenne il Royal Warrant, il sigillo ufficiale dei fornitori della Corona. Con a disposizione tutti i preziosissimi gioielli reali, pare che la Regina avesse una particolare predilezione per i diamanti, che spesso è stata vista indossare in occasioni ufficiali.

Nonostante i colori sgargianti indossati durante le sue mansioni, in realtà nel suo privato Elisabetta preferiva colori più delicati come il verde salvia e l’azzurro chiaro. Inoltre, amante della natura e degli animali, spesso amava indossare vestiti semplici e scarpe o stivali comodi, accompagnati da un foulard annodato in testa, altro accessorio da lei reso immortale.

Impostazioni privacy