Adottare un cane, 5 cose che devi sapere prima di farlo

Hai intenzione di portare a casa un cane? Ci sono alcuni aspetti che dovresti considerare e sapere prima di prendere questa delicata decisione.

5 cose priuma di prendere un cane
Una donna con il suo cane (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’arrivo di un amico a quattrozampe è sempre una gioia, e rende la vita decisamente più allegra e piena di amore. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare prima di decidere di adottarne o comprarne uno.

Un cane infatti ha determinate esigenze, e benchè l’entusiasmo all’inizio sia alle stelle, soprattutto nel caso di bambini piccoli, diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia, che rimarrà con noi, se curato con amore, per circa 15 anni in media.

E’ giusto, pertanto, che anche la sua sia una vita bella e serena, in vostra compagnia, senza rischi per la sua salute o lo stato psichico. Ecco quindi le cose che dovreste considerare nel momento in cui decidete di allargare il vostro nucleo familiare con l’ingresso di un “pelosetto”.

I 5 punti da considerare se pensate di prendere un cane

Innanzitutto dovete considerare il carattere e anche le esigenze del cagnolino (o cagnolone!) che andrete a prendere. Se siete persone ad esempio sedentarie, o che per esigenze fisiche non potete muovervi più di tanto, ci sono alcune razze come il Border Collie che non sono propriamente adatte a voi. Avete bimbi e volete un cane che possa andare d’accordo con loro? La soluzione ottima sarebbe un Labrador. Il consiglio è quello di informarvi prima sul carattere e le esigenze (vedi toelettatura, ad esempio) del quadrupede, prima di adottarlo.

Altro punto da tenere a mente è che nel momento in cui lo accoglierete inizierete a trovare peli un po’ ovunque. Benchè puliate, la vostra casa non sarà mai più intonsa come prima. E’ così, e a meno che non ve ne facciate una ragione o riusciate a venirne a patti, è meglio che ci pensiate bene. C’è poi da considerare anche l’aspetto economico: prendere un cane costa, e non parliamo solo di cibo o stuzzichini vari. L’animale necessita di cure e vaccinazioni annuali, e come per noi uomini, in caso di malessere deve essere portato dal dottore. Considerate quindi queste spese.

I cani, al contrario dei gatti, hanno bisogno di uscire più volte al giorno per fare i loro bisognini e sgranchirsi le zampe. E questo vale sia che ci siano 35 gradi all’ombra che sia in corso una copiosa pioggia. E una volta tornati a casa, in caso di acquazzone, dovrete pulirli con cura per evitare di ritrovarvi la casa a macchie. Infine, come già accennato prima, l’animale sarà un vostro fedele compagno di vita per più di 10 anni, nei casi di cani di piccola taglia spesso anche più di 15, e dovrete avere la possibilità di mantenerlo tutto questo tempo nel migliore dei modi. Se tutti questi punti non vi spaventano, allora preparatevi ad essere sommersi da una valanga d’amore dal vostro nuovo membro della famiglia!

Impostazioni privacy