Allenarsi con il ciclo, ma fa davvero bene? Rispondono gli esperti

Fare sport col ciclo è una domanda molto frequente fra le donne, e spesso non c’è una risposta certa. Oggi vi sveleremo se allenarsi col ciclo fa davvero bene. Questo è ciò che devi sapere.

allenarsi
Allenarsi durante il ciclo mestruale, scopriamo la verità (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ma che cos’è il ciclo mestruale? Dette mestruazioni, esse si presentano in ogni donna e l’inizio del flusso può variare da persona a persona. Solitamente ricade ogni 28 giorni, per circa una settimana. La sua presenza ci indica che la donna è ormai pronta per generare una nuova vita, tuttavia se si è ancora adolescenti o comunque non si abbia l’intenzione di avere dei figli, è necessario proteggersi con appositi contraccettivi che siano ormonali o esterni che garantiscono protezione da malattie e da gravidanze indesiderate.

In secondo luogo, il ciclo segna in modo sostanziale  la vita della donna, alcune provano un dolore talmente forte da esserne debilitate anche nelle faccende più semplici. Questa condizione tende a stabilizzarsi dopo la prima gravidanza, ma se persiste è necessario fare degli esami accurati per escludere alcune patologie come l’ovaio policistico e l’endometriosi. Tuttavia, spesso ci si chiede se sia opportuno allenarsi con il ciclo. E molte volte non c’è una risposta specifica e unanime. Oggi vi sveleremo se fare sport con il ciclo faccia davvero bene.

 

Allenarsi con il ciclo: gli esperti ci dicono se possiamo farlo

allenarsi
Allenarsi con il ciclo, fa bene al proprio corpo anche col ciclo (Freepik)

Come abbiamo detto precedentemente, il ciclo è un evento fisiologico che segna ogni donna. Oltre al flusso ci sono anche diversi dolori muscolari che per alcune possono essere invalidanti. In antichità si pensava che fare allenamento durante il ciclo possa essere dannoso per la salute o che addirittura si potesse bloccare.  Niente di più inverosimile!

Anzi, allenarsi con il ciclo, aiuta a sopportare meglio i dolori mestruali. Ovviamente non saremo al top, e sarà necessario sostare per più tempo e forse mangiare qualcosa fra un esercizio e l’altro per non avere un calo di pressione. In conclusione, è assolutamente possibile allenarsi col ciclo ma bisogna necessariamente ascoltare il proprio corpo e non forzarlo in nessun modo. Prenderci i nostri tempi e fare tutto con estrema serenità e calma.

Impostazioni privacy