Argento 800, ma quanto vale oggi? La risposta è sorprendente

L’argento è uno dei metalli preziosi più amati, e viene usato per realizzare gioielli e suppellettili. Ma quanto vale in particolare quello 800?

valore argento 800
Collana in argento (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Questa lega metallica è una delle più desiderate e amate assieme all’oro, e viene usata dai gioiellieri per realizzare tutta una serie di monili che poi vediamo spesso sfoggiare da vip, conoscenti o amici.

Decisamente meno impegnativo da portare, dona luminosità immediata al viso, nel caso di parure composte da collana e orecchini, e in questa stagione, ad esempio, è incantevole se si sfoggia l’abbronzatura delle vacanze.

Inoltre, c’è anche un fiorente collezionismo legato ad oggetti dei decenni o addirittura secoli passati, e sono molte le persone che girano i mercatini sperando di fare il colpaccio e scovare un pezzo raro e prezioso.

Sebbene dal valore minore rispetto all’oro, anche l’argento ha il suo “peso”, e di solito lo si trova in circolazione in due tipi: l’argento 925, noto anche come sterling e l’argento 800. Ma quanto vale quest’ultimo?

Quanto vale l’argento 800? La risposta vi stupirà

Ebbene, ha spiegarci nel dettaglio il valore del metallo ci ha pensato il sito Orofacile, che ha preso in esame proprio le due particolari tipologie di argento. Il 925 viene così chiamato poichè contiene il 92,5% di argento puro, l’800 l’80%. Il loro valore non è fisso, ma oscilla nel corso della giornata in quanto è legato al valore che viene definito sui più importanti mercati del mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ammano Art & Jewelry (@_amman_o_)

Meglio quindi informarsi prima, nel caso si abbia intenzione di vendere un oggetto composto da questo metallo, in modo da non rischiare di avere brutte sorprese, e vedersi fornire una quotazione errata. Il consiglio è di andare sul sicuro e preferire negozi specializzati e dalla fama consolidata.

Attualmente l’argento 925 viene quotato 0,57 Euro al grammo, mentre l’argento 800 a 0,616 Euro al grammo. Come già accennato, è possibile che il valore oscilli nel corso delle ore, ma più o meno questo è quanto dovrebbero darvi per i vostri monili al grammo.

Impostazioni privacy