Vınyasa yoga: la pratica che fa bene al corpo e alla mente

La storica pratica Orientale sta prendendo piede anche in Occidente, dove sempre più persone si affidano allo yoga per svariati motivi.

Yoga significa unione, infatti è una disciplina che apporta benefici alla mente, al corpo e allo spirito. Quando pratichiamo abbiamo molti benefici perché rafforziamo il sistema muscolare del corpo e andiamo a rinforzare anche l’apparato scheletrico. Chiaramente la parola d’ordine è costanza, la quale è fondamentale per notare i benefici. Più si pratica, più il corpo diventa flessibile ed anche la mente, stessa cosa vale per l’equilibrio, con l’esperienza si imparano nuove “asana” (posizioni) e di conseguenza si impara ad essere più equilibrati e flessibili anche a livello mentale, proprio perché “unisce” , influenza mente e corpo allo stesso tempo.

Vinyasa yoga benefici corpo mente
(Pixabay)

Esistono molti tipi di yoga, da pratiche più statiche incentrate sulla meditazione e la presa di consapevolezza a pratiche più movimentate. In particolare nel vinyasa yoga le varie posizioni sono collegate l’una all’altra e sono viste come un flow, in questo tipo di yoga in particolare la respirazione è molto importante, è attraverso la respirazione infatti che si passa da una posizione all’altra, inspirando ed espirando.

I benefici e i consigli utili per praticare  il Vyniasa yoga, come può aiutarti a controllare mente e corpo:

Vinyasa yoga benefici pratica
(Pixabay)

Il Viniasa yoga, può risultare più veloce e intenso, infatti è quello che viene prediletto da chi vuole combinare dell’ esercizio fisico alla pratica meditativa, la combinazione tra il flow, la respirazione, e la dinamicità dei movimenti fa in modo che si resti concentrati e che vengano eliminati determinati schemi di pensiero, lo scopo è  arrivare alla così detta flow expirience, ovvero l’immersione totale nella pratica, dando importanza al qui ed ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tornare in forma: l’allenamento brucia grassi

 Questo approccio potrebbe risultare utile anche nel quotidiano dando importanza al momento presente, andando ad  eliminare quei pensieri superflui e quelle preoccupazioni frutto della nostra immaginazione. Anche perché chi pratica yoga solitamente tende a mettere in pratica determinati comportamenti nella vita di tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>La dieta dei cardiologi, -10 kg e salute ottimale. Efficace e dai risultati duraturi

Il controllo del respiro agisce sul sistema nervoso e va a purificare gli organi interni agendo positivamente sui vasi sanguigni e sul sistema linfatico, questo migliora la salute e riduce i livelli di stress psicofisico andando a creare una sensazione generale di benessere e pace.

Impostazioni privacy