Mal di gola, il trucco della nonna per farlo passare in fretta

Rimedi naturali mal di gola? Ecco il metodo della nonna che con pochi ingredienti ci aiuterà ad eliminare il mal di gola in un baleno!

mal di gola
Mal di gola, come rimediare? (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La gola infiammata è un problema molto diffuso e sono tantissime le persone che ne soffrono in ogni stagione dell’anno. Il mal di gola può essere molto doloroso e fastidioso, talvolta impedisce la deglutizione anche solo dell’acqua. Per curare questo temporaneo fastidio, esistono moltissimi medicinali che ci aiutano a lenire e a curare il mal di gola.

Non tutti, però, possono utilizzare i medicinali, magari perché allergici ad alcune sostante all’interno. Quindi esistono dei rimedi mal di gola naturali che ci permettano di guarire senza l’utilizzo di farmaci? Arriva in nostro soccorso il metodo della nonna che con alcuni ingredienti naturali ci permetterà di trovare sollievo al mal di gola in poco tempo.

Ottimo rimedio per gli adulti e per tutti coloro che non possono fare utilizzo di determinati farmaci. Scopriamo insieme cosa utilizzare come rimedi naturali per il mal di gola.

Rimedi per il mal di gola: ecco il metodo della nonna con ingredienti naturali

mal di gola
Mal di gola: svelato il trucco della nonna (Freepik)

Per rimediare al mal di gola, non è necessario spendere un patrimonio con farmaci da banco, bastano pochi e semplici ingredienti naturali per lenire immediatamente la gola infiammata. La prima ricetta proposta dal metodo della nonna fra i rimedi per il mal di gola ritroviamo gli sciacqui di cipolla e zenzero, potente antiossidanti e antinfiammatori.

Sarà necessario pelare una cipolla e grattugiare lo zenzero fresco, cuocere sul fuoco in un pentolino e allungare con un po’ di acqua, fino ad ottenere un composto fluido. A quel punto potete inserire un pizzico di sale per eliminare l’amaro e la piccantezza dei due ingredienti e aggiungere un pochino di miele per rendere il tutto più buono. Basterà fare i gargarismi almeno 2\3 volte al giorno per lenire i fastidi.

Altro metodo proposto è il collutorio di bicarbonato di sodio col limone. Sarà necessario mescolare un cucchiaio di bicarbonato con uno di limone, diluire con l’acqua e utilizzarlo come collutorio almeno un paio di volte durante l’arco della giornata per eliminare i batteri nella bocca e agire in modo benefico sull’infiammazione della gola.

Di seguito ritroviamo la miscela di curcuma, zenzero e miele. Questa miscela dal potere antinfiammatorio è molto semplice da riprodurre. Verseremo in un pentolino tre cucchiai di curcuma, due di zenzero e uno di miele, lasceremo addensare il composto e una volta pronto e raffreddato andrà somministrato un paio di volte al giorno per ottenere un immediato effetto benefico, e può essere confermato per 15 giorni in frigo.

Come ultimo rimedio abbiamo il collutorio al basilico. Da molto tempo viene impiegato per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Basterà portare ad ebollizione l’acqua in una pentolina, quando inizierà a bollire dovremmo versare all’interno un paio di foglie di basilico e farle cuocere per 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, eliminiamo le foglie e facciamolo raffreddare. Possiamo utilizzarlo come collutorio 3\4 volte al giorno per agire in modo efficace contro l’infiammazione.

Impostazioni privacy