Stivali autunno inverno 2022: svelata (finalmente) la prossima tendenza

Sta per arrivare l’autunno e si affermano le tendenze per i mesi più freddi. Svelato finalmente il trend definitivo per quanto riguarda le calzature: questi sono gli stivali di cui non potremo più fare a meno

Stivali tendenza
Stivali (Canva)

Gli articoli più letti di oggi:

Siamo all’ultimo mese dell’estate, per molte persone si sono già concluse le vacanze, e per altre stanno iniziando proprio adesso, per chiudere il periodo con i fuochi d’artificio. Ma come sempre accade per ogni fashion victim, nonostante i molti look ancora tutti da sfoggiare, costituiti da mini abiti leggeri, sandali cool e fantasie estive, il pensiero si posa già alla prossima stagione.

Studiare le sfilate delle collezioni autunno/inverno 2022/2023 è tutto ciò i più attenti alle tendenze hanno intenzione di fare per non trovarsi impreparati. Dal rosa di Valentino, che sostituisce l’emblematico rosso, creando una tonalità di assoluta tendenza per i look invernali, nonché linee estrose e contemporanee di Balenciaga, il ritorno delle maxi borse nell’alta moda, i volumi che si massimizzano sulla silhouette ed il lattex che diventa la prima componente dei look votati alla sensualità.

Ma in tutti questi trend manca quello più importante nel determinare una grande differenza con la stagione precedente: le calzature. Di anno in anno attendiamo questo momento di passaggio per scoprire quale sarà il modello di stivali, calzatura per eccellenza autunno/inverno, che regnerà nelle tendenze. Svelato finalmente quello di cui non potremo più fare a meno, che unisce stile, comodità, ribellione, originalità ed emancipazione in una sola soluzione.

Stivali: il trend di stagione

Stivali tendenza
Stivali Biker (Miu Miu; Prada)

Per comprendere lo spirito più profondo delle tendenze moda della stagione più fredda dell’anno, esiste un indice di interpretazione non altrimenti sostituibile. Si tratta della calzatura per eccellenza per quanto riguarda la caratterizzazione della moda autunno/inverno, costituita dagli stivali, che di anno in anno vengono proposti in modelli differenti.

Dalla sensualità dei cuissard, la classicità dei tronchetti, allo stile comfort dei camperos, senza dimenticare l’animo rock degli anfibi: sono proprio questi ultimi ad essere definitivamente sostituiti con qualcosa di molto più incisivo. Si tratta degli stivali biker, avvistati nella collezione sia del marchio Miu Miu che di quello più storico e ricercato Prada, destinati ad essere il desiderio più profondo di ogni fashion victim.

Il loro pregio è la versatilità, in quanto indossabili sia negli outfit più aggressive, e proprio per questi ideali, sia in quelli casual e sobri, in cui serve la nota di carattere, in questo caso evidente, ma non solo. L’abbinamento che meno ci si aspetta è quello con l’eleganza, che invece rappresenta proprio quello più vincente: maxi gonne di tulle e abiti sofisticati troveranno la loro massima espressione.

Impostazioni privacy