Ansia, stress e depressione: il rimedio efficace alla portata di tutti – parla l’esperto

Ansia, stress e depressione sono stati d’animo che limitano la vita. Meno infrequenti di quanto si pensi, è stato finalmente svelato un rimedio efficace alla portata di tutti

Ansia, stress , depressione
Depressione (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

L’esperienza di sperimentare stati emotivi negativi, come ansia, stress e depressione, è più comune di quanto si pensi. Soprattutto quando si parla di sintomatologia lieve, e non di condizioni patologiche gravi, si tratta di condizioni naturali, risposte dell’organismo a una situazione personale o ad un complesso di elementi. Un evento improvviso, carico di lavoro eccessivo, mancanza di sufficiente riposo, cambiamenti di vita, difficoltà relazionali, sono tutti motivi per i quali a volte è possibile sviluppare sentimenti di tristezza o stress, tanto da percepire dei limiti nella qualità della vita.

Ancor più con grandi trasformazioni collettive si nota una maggiore incidenza, come è possibile denotare durante le crisi economiche. Lo ha dimostrato la pandemia, con le relative condizioni imposte per il contenimento dei contagi, che hanno totalmente trasformato le abitudini. Difficoltà familiari, professionali o addirittura relative al proprio stato di benessere hanno generato sconforto e ansia in numerose persone. Un recente studio ha rilevato un rimedio efficace contro questi stati emotivi di lieve entità, e si tratta di una possibilità concreta di agire attraverso uno strumento alla portata di tutti.

Il rimedio efficace secondo gli esperti

Ansia, stress , depressione
Depressione (Pexels)

Ansia, stress e depressione sono stati d’animo riconducibili alla normalità, sperimentati dalla popolazione con un’incidenza maggiore rispetto a quanto si possa presagire. Condizioni emotive dovute ad una vita frenetica, eccessivo carico di doveri e responsabilità, difficoltà a coniugare vita professionale e personale, problemi relazionali o fisici: queste possono essere tutte cause di una reazione dell’organismo che ci chiede di fermarci.

Senso di spossatezza, stanchezza e tristezza si impadroniscono dello stato emotivo, con relative limitazione alla qualità della propria quotidianità. Potrebbe esistere un rimedio alla portata di tutti, secondo le ultime ricerche scientifiche, che si riferisce a sintomatologie lievi, e non gravi condizioni patologiche, che ovviamente richiedono soluzioni terapeutiche ben precise.

Recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Human Psicopharmacology, lo studio evidenza una relazione tra la vitamina B6 e stati emotivi, con un effetto benefico su stress, ansia e depressione. Contenuta in numerosi alimenti, come legumi, frutta, cereali integrali e numerosi altri, la vitamina B6 dimostrerebbe come l’alimentazione possa avere un ruolo cruciale nella ricerca del benessere psicofisico.

Impostazioni privacy