Giudizio degli altri, ora basta: il trucco per fregarsene altamente

Fregarsene degli altri non è semplice, sopratutto se i giudizi ci pesano molto. Ecco come dire basta e fregarsene del giudizio degli altri!

giudizio degli altri
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nella vita avremo sicuramente incontrato molte persone che o per il modo di vedere le cose o per come viviamo determinate situazioni, abbiano costantemente paura del giudizio degli altri. Questo accade sopratutto con persone che sono lontane dal proprio modo di vedere la vita o che si comportano come noi non faremmo mai.

Eppure emettere sentenze o giudizi nei confronti degli altri è molto semplice. Alle volte diventiamo vittime del giudizio degli altri, altre volte diventiamo i carnefici. Per quanto non sia semplice ammetterlo, lo facciamo davvero tutti. Che sia per un vestito, una situazione, spesso siamo pronti a giudicare gli altri anche quando nessuno ce lo chiede.

Questa condizione, tuttavia, ci mette ansia e paura. Per liberarci da questa catena, ecco alcuni consigli su come fregarsene del giudizio degli altri e vivere la vita in modo più sereno e felice.

Fregarsene del giudizio degli altri: il trucco per non avere paura dell’opinione degli altri

giudizio degli altri
(Freepik)

Per liberarsi da questo circolo vizioso, ovvero della paura del giudizio degli altri, per prima cosa è necessario accettare che tutti lo facciamo. Non è facile ammetterlo a noi stessi, eppure è cosi. Non siamo tutti uguali e ognuno agisce nella vita secondo il proprio modo di vedere le cose, per questo la tendenza a giudicare fa parte dell’animo umano. Quindi, cosa fare per fregarsene del giudizio degli altri? Accettiamo in primo luogo che tutti lo facciamo e viviamo la vita come vorremmo noi, senza guardare gli altri.

Altro aspetto molto importante è quello di non confrontare la propria vita o una situazione con quella di un’altro individuo. Ognuno di noi è unico e speciale, composto da peculiarità diverse da un’altra persona, per questo non è possibile confrontare la nostra vita con l’altro se non si vivono le stesse esperienze o ancora se i rapporti sono completamente diversi.

Se qualcuno che vi è vicino inizia a giudicare un’altra persona sulla base di una parte di verità, giratevi dall’altra parte. Non è un opinione ma un giudizio che può portarvi a credere che lo stia facendo in buona fede, ma la realtà è diversa. Solitamente, coloro che tendono a giudicare gli altri sono anche le stesse persone che vivono una condizione di insicurezza molto profonda e in realtà sono proprio loro ad avere paura del giudizio degli altri, di essere feriti da ciò che pensano le persone.

Il modo migliore per non avere paura del giudizio degli altri e fregarsene altamente è imparare ad amarsi, a non essere troppo seri e rigidi con sé stessi. Se impariamo a volerci bene, ad apprezzarci di più non sentiremmo il bisogno incessante di giudicare e non avremmo paura di ciò che la gente possa pensa.

Impostazioni privacy