Vivere bene, bastano solo tre regole: lo dice la filosofia zen che va di moda adesso

La filosofia zen ci può aiutare, con uno stile di vita diverso dal solito, a trarre la bellezza dalle piccole cose, e, sopratutto, a trovare la felicità e il viver bene.

zen
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Secondo la filosofia zen esistono alcuni comportamenti che andrebbero eliminati dalla nostra vita per condurci sul sentiero della felicità ma sopratutto come vivere al meglio la vita. Raggiungere la felicità è l’obbiettivo di ogni uomo ma per raggiungerla davvero, c’è bisogno di un duro lavoro su sé stessi.

La filosofia zen è un’atteggiamento non è una fede, come molti invece credono. Lo zen ha origini orientali e il suo significato è spesso tradotto in “meditazione”. Questa pratica è molto utilizzata nel buddismo e nel Jainismo per arrivare al ricongiungimento con Dio, ovvero una sorta di apertura mentale.

Lo scopo della filosofia zen è quello di portare l’uomo a scoprire il suo vero “io” interiore arrivando ad uno stato di armonia spirituale tale da raggiungere la felicità e il benessere dell’anima. Le regole fondamentali per vivere zen rappresentano un vero e proprio stile di vita che tende ad eliminare il superfluo per godere al meglio della reale bellezza del mondo.

Prima di tutto è necessario vivere il momento e ringraziare il miracolo della vita, essere in connessione con la natura, liberarsi dai pregiudizi. Essere zen ti permette di vivere tutt’uno con l’universo circostante. Ma, in modo, pratico cosa possiamo fare per avvicinarci a questa stile di vita ed essere felici per vivere meglio? Ecco tre regole fondamentali per lo zen. 

Lo Zen: le tre regole per essere felici e vivere bene

zen
(Freepik)

Come prima buona regola zen per essere felici e vivere bene, è necessario eliminare la collera e la rabbia dalla propria vita. Questo stato d’animo può ledere non solo il rapporto col proprio io ma anche con gli altri. Durante un litigio per quanto può essere soddisfacente sfogare tutta la rabbia su qualcuno, non porta da nessuna parte se non il senso di colpa che ci attanaglia e ci induce a stare male. Secondo lo zen, infatti, per ovviare a tutto ciò non bisogna mai rispondere quando si è in collera, ma respirare e aspettare che questo stato d’animo svanisca per essere lucidi e razionali.

Altro punto fondamentale per lo stile di vita zen è godersi il momento, essere felici ora non pensando al futuro ma sopratutto, quando si è felici non fare promesse che non si possono mantenere. Questo succede molto spesso perché quando si è felici si tende a non godersi il momento, ma a proiettarsi nel futuro smettendo di vivere ora. Il vivere a pieno il momento è fondamentale senza farsi sopraffare dalle ambizioni che tendono ad volersi concretizzare con promesse che spesso non riescono a realizzarsi. Quindi, cosa fare? Se ci troviamo in uno stato di euforia e felicità bisogna godersi il momento senza pensare al futuro, che per la filosofia zen non esiste in quanto è solo una proiezione del presente.

Se ci ritroviamo in un momento di sconforto, spesso ci arrendiamo di fronte agli ostacoli tendendo a scappare invece che affrontare i problemi trovando una soluzione. Secondo lo zen, si tende spesso a non voler aggiustare più rapporti o le cose ma a spostare l’attenzione su altro, a trovare una via di fuga. Quando ci ritroviamo ad essere tristi non ci si riesce ad accettare ma si tendono a prendere decisioni sbagliate. Quindi, per vivere bene ed essere felici secondo lo zen, quando siamo tristi, sconfortati o in uno stato d’animo alterato non bisogna prendere decisioni affrettate.

Per raggiungere la felicità e vivere bene secondo lo zen, è necessario che le emozioni non prendano il controllo sulla nostra vita ma a saperle gestire in modo che esse non possano influenzare le nostre decisioni. Bisogna prendere le giuste scelte quando siamo calmi e in pace con noi stessi, solo così riusciremo ad essere davvero felici e a vivere a pieno la vita nel modo migliore possibile.

Impostazioni privacy