Oki, nessuno lo sa ma se hai questa età non puoi assumerlo – pericolosissimo

L’Oki medicinale, è uno dei più utilizzati come antinfiammatorio e antidolorifico, della categoria FANS. Scopriamo chi per la loro età, in realtà, non può utilizzarlo. 

Oki medicinale
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tante persone, giovani adulti e anziani, per lenire il malessere generale fanno utilizzo dell’Oki medicinale. Un farmaco da banco che ci aiuta a combattere diversi problemi, come il dolore alla schiena o forti emicranie. L’utilizzo di questo farmaco, tuttavia, deve essere comunque controllato e non bisogna abusarne.

L’assunzione dei farmaci, per qualsiasi problema, deve essere rigorosamente consigliata dal proprio medico di famiglia o dal farmacista di turno, non è assolutamente consigliato il fai da te. Tutti i medicinali possono aiutarci a combattere i problemi di salute che possiamo avere, ma bisogna assumerli con consapevolezza e responsabilità senza farne abuso.

Tuttavia, i farmaci come L’oki, sono molto utilizzato e scopriamo chi non può assumerli per via dell’età.

Oki: il farmaco sconsigliato per alcune età

Oki medicinale
(Freepik)

Tra i medicinali più utilizzati c’è L’Oki. Farmaco da banco che contiene come principio attivo il ketoprofene. Ci aiuta a combattere dolori post operatori, cervicali, dolori alla schiena, mal di testa, otiti e tanto altro. Se siete sensibili a questo principio attivo, ovviamente è sconsigliato l’utilizzo poiché potrebbe causare problemi all’apparto intestinale, con episodi di diarrea, vomito o rush cutanei gravi che andranno trattavi con cortisonici e antistaminici per prevenire reazioni allergiche gravi come lo shock anafilattico.

In commercio, attualmente, ne esistono di tue tipologie differenti. L‘Oki task in soluzione granulosa, che può essere assunto senza l’ausilio dell’acqua ed è a rapido assorbimento, mentre il tradizionale deve essere diluito con acqua. Dunque proprio per la sua composizione chimica, sopratutto del suo principio attivo che, se ipersensibili, non va assunto perché può portare a conseguenze molto gravi e il tempestivo intervento può essere fatale, per la risoluzione del problema.

Il suo utilizzo è fortemente sconsigliato al di sotto dei bambini di sei anni. Questa categoria non può assumere in nessun caso l’Oki medicinale. Oltre, a recenti studi che hanno verificato come l’utilizzo prolungato nel tempo a danni dell’organismo, potrebbe compromette la fertilità. Questo vale per tutti i medicinali FANS in commercio.

Impostazioni privacy