Risparmiare in vacanza, 10 regole da rispettare se non vuoi spendere troppo

La domanda più frequente è: “come risparmiare soldi? come risparmiare su tutto?”. Ecco come è possibile farlo in vacanza. Seguendo delle semplici regole, il vostro portafoglio ringrazierà sicuramente! Scopriamo come è possibile.

risparmiare in vacanza
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La domanda che affligge ognuno di noi in vista della vacanza è : come risparmiare soldi ogni giorno, per potersi permettere la vacanza dei propri sogni? Come risparmiare soldi affinché ciò avvenga? Come sappiamo, non è sempre semplice. Destreggiarsi fra mutuo o affitto, bollette e spese extra impreviste non è un gioco da ragazzi, né tanto meno facile.

Ma oggi, vogliamo aiutare i milioni di vacanzieri che sono in attesa di partire, o pronti per l’anno prossimo, a risparmiare in modo smart per potersi permettere il viaggio dei sogni delle proprie vacanze.

Scopriamo insieme, come risparmiare soldi in vacanza! Pronti per fare le valigie?

Risparmiare in vacanza: come risparmiare soldi su tutto e fare scelte smart

risparmiare in vacanza
(Freepik)

Come risparmiare soldi per le vacanze? Più difficile a dirsi che a farsi. Ecco delle semplice regole da seguire, dieci, per gestire al meglio il proprio portafoglio e non partire con l’acqua alla gola.

La prima cosa, necessaria su come risparmiare soldi, è fissare un budget massimo da spendere. Per farlo è necessario considerare l’attuale disponibilità economica con le spese future che possono esserci. In secondo luogo, dopo aver deciso quale cifra non bisogna superare, è opportuno dividere in delle sotto categorie come: i costi per l’alloggio, trasporto, alimentazione, attività extra da fare e spese impreviste. Facendo in questo modo, potremo tener bene a mente come stiamo distribuendo il budget, e risparmiare il più possibile.

Terzo consiglio, è quello di rinunciare alle spese inutili pre-partenza. Per esempio, una cena o un pacchetto di sigarette in  più. Sarebbe utile mettere da parte, in un salvadanaio, tutto ciò che risparmiamo durante l’anno per poterlo investire nelle vacanze. Se siete in procinto di partire per l’estero, dovrete considerare le commissioni che ci sono, che possono notevolmente aumentare le spese. Occhio al portafoglio.

Quinto consiglio è quello di capire, davvero, se l’acquisto del souvenir sia necessario. Se la tentazione è troppo forte assecondatela, ma dovrete considerare che la prossima tentazione non potrà essere assecondata. Quindi, cosa fare? Fate un passo indietro e riflettete se davvero valga la pena spendere quei soldi oppure no e passare avanti alla prossima tentazione.

Se per partire dovrete usare l’aereo, sarà importante utilizzare dei bagagli a mano che siano inclusivi del prezzo, altrimenti incomberete in costi aggiuntivi extra che potranno compromettere la vacanza stessa. Inoltre, è essenziale avere un’assicurazione che copra i costi del viaggio o le situazioni di emergenza. Mi raccomando, Covid incluso.

Inoltre sarebbe perfetto, se al ritorno ci fossero dei risparmi da portare a casa. La scelta migliore per investirli? E’ metterli da parte per la prossima meta da raggiungere. In questo modo risparmierete molti soldi sul prossimo viaggio. Infine, dopo essere tornati all’hotel o all’alloggio, sarebbe opportuno annotare tutte le spese della giornata per avere il controllo assoluto su ciò che si è speso e su ciò che si potrà spendere.

Ecco tutti i consigli su come risparmiare soldi in vacanza. In questo modo, potrete godervi con serenità le meritate ferie.

Impostazioni privacy