Lavare i panni, questo è in assoluto l’orario migliore: costa meno – il motivo

Lavare i panni, secondo l’Arera, esiste un orario in cui è possibile risparmiare notevolmente sulla bolletta. Ecco quale.

Lavare i panni come risparmiare in bolletta
Lavare i panni, come risparmiare in bolletta (Foto di Amine Tadri da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le pulizie domestiche fanno parte della nostra quotidianità e tra le cose sicuramente meno amate dopo lo stirare c’è sicuramente il lavare i panni.

Anche se ormai tutti facciamo uso della lavatrice per questo compito, lavare i panni rimane comunque un grande impiego di tempo, per quanto riguarda appunto dividere i panni, azionare la lavatrice e poi stendere, per poi piegarli una volta che si sono asciugati.

Inoltre, la lavatrice ha anche un consumo piuttosto elevato ed è quindi necessario cercare di sfruttarla al meglio per non spendere un capitale.

Secondo l’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), esisterebbe proprio un orario ideale per utilizzare questo elettrodomestico, e il motivo sarebbe proprio un notevole risparmio in bolletta.

Andiamo a scoprire qualcosa di più e vediamo qual è l’orario ideale per risparmiare azionando la lavatrice.

Lavare i panni in questo orario ti fa risparmiare in bolletta

L’Arera ha individuato ben tre fasce di costo, per stabilire in quale orario c’è un vero risparmio per l’utilizzo della lavatrice.

La fascia F1 va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. In questa fascia i costi sono i più alti, e per cui sarebbe meglio non azionare questo elettrodomestico durante questi orari.

La fascia F2 va dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 7 del mattino. Questa è una fascia intermedia in cui i costi sono relativamente più bassi.

La fascia F3 è l’ultima fascia e va dalle 23 di sera alle 7 del mattino dal lunedì al venerdì, e copre il weekend e i festivi. In questa fascia i costi sono i più bassi e contenuti.

Secondo questa stima quindi, il momento migliore per azionare la lavatrice è comunque il weekend o i festivi, ma anche nella fascia notturna.

In questo modo, noteremo sicuramente una bolletta più contenuta, anche se in ogni caso, i costi dipendono anche dal tipo di fornitore e anche dal contratto scelto, che potrebbe avere delle limitazioni.

Impostazioni privacy