Hair care, tutti i falsi miti e la verità sulla cura della nostra chioma

Hair care, ecco le risposte a tutti i dubbi su questo mondo. I falsi miti e la verità sulla cura e la salute della nostra chioma.

L’hair care, la cura dei capelli, è entrata ormai a far parte giustamente delle nostre attività quotidiane e negli ultimi anni si sta prestando sempre più attenzione alla salute della nostra chioma.

Hair care verità e falsi miti
Verità e falsi miti sulla cura dei capelli (Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels)

Prodotti naturali e tecniche di asciugature volte a proteggere i capelli, privilegiando colori sempre più naturali al fine di evitare che i nostri capelli si rovinino, cercando di mantenere la chioma sana e lucente.

E se il trend è quello quindi di voler curare di più i nostri capelli, è vero anche che intorno a questo mondo aleggiano anche molti falsi miti che spesso ci portano a fare scelte sbagliate o ingiustificate per prenderci cura dei capelli.

Ma cosa c’è di vero? Andiamo a vederlo analizzando le domande più comuni e la verità che si nasconde dietro i falsi miti.

Hair care, le risposte ai dubbi

Hair care verità e falsi miti
Le tinte per capelli non sono considerate dannose (Foto di Andrea Piacquadio da Pexels)

La prima domanda che moltissime persone fanno è se è vero che lavare spesso i capelli fa male, un dubbio che viene dal fatto che quando si lavano i capelli se ne perdono molti, e quindi ciò potrebbe influire negativamente sulla salute della nostra chioma.

Oviamente è falso. I capelli che vediamo cadere quando li laviamo infatti, sono capelli che avremmo perduto lo stesso, perchè è fisiologica la caduta giornaliera di capelli entro un certo limite.

E invece tingere i capelli fa male? In realtà, non come si pensa. E’ vero infatti, che nelle tinture per capelli sono realizzate con sostanze reattive, che sono in grado di diventare cancerogene, ma l’esposizione a queste sostanze non è tale da costituire un rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Curare i capelli in modo naturale, come farlo con lo shampoo alle erbe

Per quanto riguarda invece delle reazioni allergiche alle tinte, questo dipende dalla predisposizione genetica di ognuno di noi, e non è quindi un motivo per considerare le tinture dannose.

L’ultimo grande quesito riguarda la debolezza dei capelli. Lo stress, i prodotti sbagliati, o le diete troppo rigide possono indebolire i capelli? In questo caso, la risposta è si.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Capelli bianchi, i tagli per sublimare questo prezioso colore

Ci sono molti fattori infatti, che possono indebolire i capelli, tra cui anche questi. Utilizzare prodotti troppo ricchi di alcool, solfati, parabeni, possono rendere i capelli secchi e sfibrati, come anche lo stress, che in alcuni casi può provocare anche la caduta dei capelli.

Delle diete troppo drastiche infine, rischiano di modificare il capello nella sua struttura, rendendola vuota. Questo a causa della mancanza di elementi fondamentali per il nostro organismo, come vitamine e sali minerali.

Impostazioni privacy