Questo cibo non va MAI congelato, eppure lo fanno tutti – grosso sbaglio

C’è un cibo che fa malissimo se congelato, eppure sono in tantissimi a cadere in errore. Di cosa si tratta e cosa fare per non sbagliare.

cibo congelato evitare
(Pexels – Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

C’è del cibo che viene congelato per abitudine, ma in realtà non andrebbe mai messo nel freezer. Infatti, mettere tutto nell’elettrodomestico può significare anche contaminare gli altri cibi che ci sono nel freezer, anche se non te ne accorgi. Per questo è fondamentale sapere cosa va congelato e cosa no e quali sono gli aspetti a cui fare attenzione per non sbagliare. Infatti, il rischio è proprio quello di congelare qualcosa che non andrebbe congelato solo perché lo stato dell’alimento è cambiato. Ecco alcuni esempi pratici per fare chiarezza e capire cosa fare.

Il cibo congelato in questo modo fa male: di quale alimento stiamo parlando?

cibo congelato cosa non mettere
(PublicDomainPictures – Pixabay)

In generale se il cibo è stato congelato già una volta, non si può fare una seconda volta. Questo vale anche per i prodotti da forno che si trovano alla Lidl o all’ingrosso. Infatti, in questo caso, prima della distribuzione i prodotti vengono congelati, quindi a casa non si possono congelare. Oltre a questo, per il pesce e per i frutti di mare in genere si deve fare molta attenzione. Tutto dipende dalla condizione. Infatti, se il pesce è fresco o i frutti di mare sono vivi, si possono congelare senza se e senza ma. Se, invece, il pesce è cotto o i frutti di mare sono morti – magari si comprano già congelati – allora non è più possibile congelare.

Sempre per i frutti di mare, è importante sapere che si possono congelare cotti e non va bene congelarli crudi, ma solo se non sono stati congelati prima. Se provengono da Paesi molto lontani – basta controllare la confezione – allora è bene usarli subito. Lo stesso discorso vale per gli avanzi. Se lo fai, rischi di diffondere nel freezer batteri e germi invisibili. Il problema è che questi causano malattie molto gravi, che attaccano soprattutto le pareti dello stomaco.

Poi ci sono i cibi che non vanno mai congelati: latticini, maionese, salse, patate, uova, frutta e verdura fresca. Questi rischiano di perdere le loro proprietà, tanto da diventare un pericolo reale per la salute.

Impostazioni privacy