Dieta, il metabolismo in estate si blocca? La ragione è scioccante…

Dieta, il metabolismo è lento, nonostante il caldo, non perdiamo nemmeno mezzo chilo? La ragione è davvero sconcertante. Scopriamo qualcosa di più.

dieta metabolismo bloccato ragione rimedio
(Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo in piena estate. Il clima torrido e afoso è su tutta la penisola italiana. Sicuramente c’è chi sta ancora sognando il giorno di partire per le ferie mentre qualcun’altro già sarà beato in riva al mare a sfoggiare il corpo da favola che tanto ha bramato e desiderato in attesa del giorno zero.

Ed invece ci sarà chi, nonostante gli sforzi, proprio in estate il caldo rallenta, o blocca quasi, il metabolismo. Questo ci sconforta poiché la prova con la bilancia sarà sicuramente un disastro. Ma il motivo reale qual’è? Perché nonostante il caldo, il nostro organismo decelera e non ci fa perdere peso? Le ragioni sono davvero più semplici di quel che si possa credere.

Dieta: il metabolismo lento è dovuto alle nostre abitudini

dieta metabolismo bloccato ragione rimedio
(Freepik)

Il nostro metabolismo è dato dalla capacità di più fattori assieme che permettono all’organismo di andare in deficit. In questo modo riusciremo costantemente a perdere peso, che sia estate o invero. Se ciò non accade è sicuramente un problema legato alle nostre cattive abitudini.

La nostra generazione era solita, sopratutto in estate nei camping village oppure nei residence, avere delle abitudini, degli stili di vita completamente diversa dalla generazione che oggi stiamo vivendo. I ragazzi erano molto più attivi a livello motorio e non avevano sicuramente il tempo di pensare alla “movida”. Prima tutto era molto più vivo.

Le giornate al mare erano compose da un’attività fisica che molto più intesa. Oggi invece è facile vedere gruppi di giovani insieme ma distanti. Tutti riuniti ma che ormai sono interessati soltanto ai loro interessi virtuali. Non c’è più coinvolgimento e si pensa soltanto al profilo più “in voga” da emulare.

Non ci sono più le corse in riva al mare, in bici. Oppure il divertimento di giocare a racchettoni oppure a pallavolo. Insomma negli anni nonostante la tecnologia abbia migliorato per molti aspetti le nostre vita, per altre le ha isolate. Quindi, il motivo per quale non riusciamo a perdere peso in sostanza è proprio il nostro stile di vita che ha una scarsa mobilità a fronte di aperitivi, cibi spazzatura e bibite gassate che fanno soltanto male alla nostra salute.

Bisognerebbe svolgere più attività fisica in modo da alzare il nostro metabolismo basale. Questo insieme ad un’alimentazione corretta e varia di frutta, verdura e cereali integrali sarà la chiave per perdere peso anche in estate. Poiché il nostro organismo andrà in deficit e avremo il calo di peso tanto bramato.

Impostazioni privacy