Capelli bianchi precoci: cause, rimedi, consigli e tanto altro…

Ad alcune persone i capelli bianchi iniziano a spuntare già prima dei trent’anni: vediamo insieme le cause principali e i rimedi fai da te…

Gli odiatissimi capelli bianchi sono solitamente legati all’età che avanza: molte persone, però, iniziano a vederne la comparsa già prima di aver compiuto trent’anni.

Le cause dell’invecchiamento precoce dei bulbi piliferi possono essere molteplici: tra le più diffuse abbiamo quelle legate alla dieta e ai cosmetici.

Capelli bianchi
Capelli bianchi – Foto da Instagram

Mangiare sano è importante per contrastare l’arrivo dei capelli bianchi: in alcuni casi, questi fungono proprio da campanello d’allarme, che indica la carenza di alcuni elementi nutritivi, quali liquidi, vitamine, sali minerali, frutta e verdura.

Anche l’eccessivo utilizzo di cosmetici di bassa qualità non migliora il problema: bisogna dire addio a shampoo e balsamo contenenti sostanze aggressive al loro interno.

E’ importante anche evitare tinte e decolorazioni: nonostante possa sembrare un controsenso, questi trattamenti non fanno per niente bene ai bulbi piliferi.

Trattamento alle erbe fai da te: una mano santa per i capelli bianchi

Shampoo
Shampoo- Foto da Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carlo Cracco, in vendita la sua colomba per Pasqua: il prezzo è incredibile

Per coprire i capelli bianchi, senza utilizzare tinte o schiariture, potete provare con i risciacqui di erbe: doneranno un effetto leggermente colorato e più graduale dell’henné.

Le erbe più indicate per colorare i capelli chiari sono le seguenti: ibisco, calendula, zafferano e camomilla.

Le erbe più adatte a colorare i capelli scuri, invece, sono: fondi di caffè, tè nero, erba gatta, prezzemolo, salvia e rosmarino.

Prendete due tazze d’acqua ed aggiungete mezza tazza d’erba essiccata: un volta che il composto è stato fatto bollire per mezz’ora, lasciatelo raffreddare.

Filtratelo ed utilizzatelo sui capelli, dopo aver fatto lo shampoo: il trattamento deve rimanere in posa per qualche minuto e, successivamente, risciacquato con l’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Menopausa: quali sono i disturbi più comuni e come affrontarli

Un altro trucchetto naturale, molto efficace contro i capelli bianchi, è il risciacquo con l’aceto di mele: il composto si ottiene disciogliendo due cucchiaini di questo ingrediente in mezzo litro d’acqua… provare per credere!

Impostazioni privacy